Macro Design Studio, il tuo green trainer personale.

Macro Design Studio, il tuo green trainer personale.
Marzo 9, 2016 MDS

Macro Design Studio organizza e coordina eventi, convegni e corsi sul tema dell’innovazione sostenibile. L’obiettivo è di offrire momenti di confronto tra esperti della sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio, facilitando il networking attraverso la condivisione di competenze ed esperienze.

I nostri servizi in questo ambito ci danno la possibilità di diffondere con un taglio pratico il know-how acquisito sul campo, attraverso i progetti di sostenibilità che seguiamo quotidianamente. Inoltre ci consentono di trasferire ai partecipanti la conoscenza sugli aspetti innovativi del nostro settore, che monitoriamo incessantemente. La formazione Macro Design Studio include: creazione e gestione di eventi formativi e informativi, direzione scientifica di convegni e corsi di formazione, organizzazione e coordinamento di workshop e seminari tecnici.

Il catalogo dei corsi 2016 è on-line e consultabile in questa pagina. Grazie alla revisione da parte dell’U.S. Green Building Council (USGBC), alcuni corsi sono approvati dalla Green Business Certification Inc. (GBCI) per il mantenimento dei crediti LEED AP (Accredited Professional). Tutti i corsi sono inoltre accreditati o in via di accreditamento con il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori (CNAPPC).

I corsi sono tipicamente a richiesta e a posti limitati, attivabili con un numero minimo di 8 iscritti (e massimo di 12), compilando il modulo di iscrizione che si trova in fondo alla pagina del corso. Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti il corso viene programmato secondo le esigenze. Alcuni corsi possono essere erogati on-line. I corsi sono in lingua italiana, alcuni supporti potranno essere in lingua inglese. Alcuni corsi sono disponibili in inglese e spagnolo. A ogni partecipante viene rilasciato un attestato di frequenza.
Macro Design Studio ha contribuito allo sviluppo nazionale del sistema LEED anche partecipando ai comitati di sviluppo della certificazione, in particolare nella realizzazione del protocollo LEED Italia 2009 e dei nuovi protocolli GBC (HB Edifici Storici, Nuove Costruzioni, GBC Home, GBC quartieri). Ha esperienza nell’applicazione della versione 4 del protocollo LEED, avendo accompagnato lo sviluppo dei primi progetti pilota europei certificati con LEEDv4 ed ha inoltre conoscenza sulle differenze tra le normative europee e quelle americane del settore delle costruzioni. Ha soprattutto competenza nella divulgazione e nella formazione sui protocolli di sostenibilità (in particolare LEED) sia attraverso l’organizzazione di eventi sull’innovazione sostenibile nelle costruzioni, sia mediante percorsi formativi personalizzati, in Italia e all’estero. In particolare ha due USGBC Faculty (sui dieci presenti in Europa). La parola Faculty (una credenziale rilasciata direttamente da USGBC) designa quei professionisti altamente esperti e informati sui temi LEED, di bioedilizia e di sostenibilità.

Ecco di seguito i corsi attualmente in catalogo:

  1. Preparazione esame LEED® Green Associate (6 ore).
  2. Preparazione esame LEED® AP BD+C (6 h).
  3. LEED® v4 in pratica (6h, anche in spagnolo).
  4. Riqualificazione di edifici storici secondo principi di sostenibilità (6h; 3 CEU GBCI, anche in inglese).
  5. Analisi costi e benefici nella progettazione e realizzazione di edifici NZEB (6h; 3 CEU GBCI, anche in spagnolo).
  6. Introduzione a Living Building Challenge (1 h; 1 CEU GBCI, 1 CEU LFA, anche in inglese).
  7. M’ama non m’ama. I Petali di Living Building Challenge 3.0 in sintesi (7 incontri x 1,5 h; 1,5 CEU LFA + 2 CFP Architetti ciascuno, a cura del Living Building Challenge Collaborative: Italy).
  8. I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo LEED® (6 h).
  9. Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio (ciclo di 5 convegni x 4 h; 4 CFP Architetti ciascuno).

Il Vostro green trainer personale Vi aspetta 🙂 Iscrivetevi qui