L’edificio CINECA ala polifunzionale è LEED® Gold

L’edificio CINECA ala polifunzionale è LEED® Gold
Dicembre 20, 2016 admin

Il nuovo edificio Cineca ala polifunzionale ha ottenuto a ottobre 2016 la prestigiosa certificazione LEED®, secondo il rating LEED Italia Nuove Costruzioni con il livello Gold.

Il progetto iniziato nel 2011 si compone di una piastra al piano terra, destinata a ospitare le sale corsi, dalla quale si elevano due torri di 2 e 3 livelli rispettivamente adibite ad uffici. Il progetto prevede domotica integrata, spazi di relazione comuni, uffici e sale ad alta qualità ambientale e coperture a verde.

Il Cineca attraverso il proprio ufficio tecnico interno coordinato dal RUP arch. Massimo Mauri ha realizzato il progetto a firma dell’arch. Stefania Piretti. La consulenza LEED è stata affidata allo studio Airis, che ha lavorato in sinergia con il team di progettazione e il LEED AP del progetto, l’arch. Paola Moschini di Macro Design Studio.

Realizzare un edificio sostenibile ed ecocompatibile secondo gli standard più elevati è stato un obiettivo di Cineca fin dalle fasi si sviluppo del progetto preliminare. L’obiettivo è stato raggiunto appieno, con un risultato 72/110 che supera anche le previsioni iniziali.

Un percorso didattico che si sviluppa all’esterno e all’interno dell’edificio, spiega ogni peculiarità e elemento di sostenibilità implementato nella realizzazione di questo nuovo e avanzato edifico per uffici. Il tour utilizza quindi l’edificio come dimostratore di buone pratiche sostenibili.

Durante la fase di costruzione sono state effettuate delle visite in cantiere come quella effettuata dagli studenti del Master BEAM dello IUAV  nelle quali sono stati messi in luce tutti gli aspetti e tutte le pratiche di gestione del cantiere sostenibile.