Involucro trasparente: calcolo delle performance energetiche secondo il sistema NFRC

Involucro trasparente: calcolo delle performance energetiche secondo il sistema NFRC
Marzo 14, 2017 admin

Un involucro ad alte prestazioni è il risultato di una buona progettazione che prende in considerazione, come minimo, il contesto climatico dove si inserisce l’edifico, il benessere dell’occupante inteso come comfort indoor, la luce naturale e la visione verso l’esterno. I fattori di trasmittanza termica, di trasmissione luminosa, il fattore solare, la resistenza alla condensa, ne definiscono le caratteristiche prestazionali. Questi valori, inoltre, inseriti all’interno di una simulazione energetica aiutano a valutare le perfomance dell’intero edificio.

Macro Design Studio fornisce servizi di consulenza in materia di sostenibilità ed è un partner per produttori e progettisti di facciate per la valutazione e le analisi secondo gli standard della NFRC (National Fenestration Rating Council Incorporated).

Queste valutazioni vengono fatte per progetti che devono essere realizzati, per esempio, negli Stati Uniti o per la valutazione di performance minime come richiesto dal protocollo LEED® – Leadership in Energy & Environmental Design, sulla base della norma ASHRAE.

Il National Fenestration Rating Council è una organizzazione terza no-profit, leader nella formazione, che gestisce un rating indipendente, energy performance label, per il calcolo, i test e la certificazione dei sistemi vetrati. (www.nfrc.org).

Operativamente, la verifica dei sistemi prevede l’elaborazione di un modello dei nodi e dei vetri attraverso l’utilizzo di software riconosciuti, quali Therm e Window, progettati dell’università di Berkeley (California). Questi software, approvati e certificati da NFRC, permettono il calcolo della trasmittanza termica (Uw), della resistenza alla condensa (CR), della radiazione solare trasmessa dal serramento (SHGC) e della trasmittanza del visibile (VT) di un componente vetrato. I dati così ottenuti vengono confrontati con i valori tabellati a seconda, per esempio, della fascia climatica, del tipo di destinazione d’uso e del tipo di elemento vetrato.

Macro Design Studio è a diposizione di produttori e progettisti di facciate per la valutazione delle prestazioni energetiche e la verifica secondo gli standard ASHRAE e LEED.