LEED® per il residenziale

LEED® per il residenziale
Aprile 6, 2017 MDS

Una casa è più di un semplice riparo: le case sono gli edifici più importanti della nostra vita. Noi pensiamo che ogni edificio debba essere un edificio sostenibile – ma in particolar modo gli edifici residenziali. Perché? Le case che seguono gli standard promossi da LEED sono costruite in maniera tale da essere salubri, fornire costantemente aria pulita negli spazi interni e essere realizzate utilizzando materiali da costruzione controllati per garantire un ambiente confortevole. Ridimensionare i consumi energetici e idrici si traduce in bollette più basse ogni mese. Nel mercato immobiliare, gli edifici residenziali certificati in base a protocolli di sostenibilità vengono venduti molto più velocemente e a prezzi più elevati rispetto a edifici similari tradizionali. Alcuni degli edifici più importanti del mondo hanno adottato LEED. Non sarebbe il caso che gli edifici più importanti per ognuno fossero a loro volta certificati LEED?    (fonte usgbc.org)

La richiesta di una certificazione di sostenibilità specifica per gli edifici residenziali è in forte aumento a livello europeo e nazionale. Con la pubblicazione della nuova versione LEED v4, USGBC dà una precisa risposta a questa domanda: LEED BD+C: Homes and Multifamily Lowrise è il protocollo pensato per certificare case unifamiliari e condomini di piccole dimensioni; LEED® BD+C: Multifamily Midrise è invece concepito per edifici residenziali con almeno quattro piani. A differenza delle versioni precedenti LEED versione 4 è già allineato con il sistema internazionale e con le normative europee, in particolare LEED for Homes  è applicabile al mercato immobiliare europeo in quanto si discosta dai sistemi costruttivi tipicamente americani.

Oltre alla certificazione di parte terza, sinonimo di garanzia, il protocollo residenziale prevede la figura del verificatore in campo, LEED for Homes Green Rater, ovvero un professionista accreditato che verifica il progetto e la conformità ai crediti, effettua le visite e le verifiche in cantiere e sovrintende ai test funzionali quali il blower door test a edificio ultimato, dandone evidenza al Provider di USGBC.

Macro Design Studio è convinta che il mercato residenziale nazionale abbia bisogno di uno standard di riferimento chiaro, applicabile e riconosciuto internazionalmente per questo ritiene che LEED for Homes sia la risposta per le nostre case e i nostri condomini.

La società si è quindi strutturata per rispondere alle esigenze del mercato immobiliare, in particolare Paola Moschini ha ottenuto le credenziali di LEED for Homes Green Rater, figura indispensabile per ogni progetto che vuole perseguire la certificazione LEED for Homes, mentre Elena Leonardelli ha ottenuto, prima in Italia, le credenziali di LEED AP® Homes.

Certificare secondo LEED consente di realizzare edifici con una significativa riduzione dei costi di esercizio e di manutenzione aumentandone il valore immobiliare. Consegnare ai futuri proprietari un edificio che possa dare garanzia di qualità del fabbricato, di salubrità e comfort degli ambienti interni, di durabilità nel tempo e di risparmi energetici e idrici consistenti è l’obiettivo che Macro Design Studio si è posta.