Riva del Garda protagonista di Regeneration

Riva del Garda protagonista di Regeneration
Maggio 3, 2017 admin

Si è conclusa sabato 29 aprile la terza edizione di REGENERATION, il concorso di progettazione europeo basato sui principi del protocollo LBC, organizzato da Macro Design Studio e Carlo Battisti in collaborazione con l’International Living Future Institute (ILFI) di Seattle. Il tema quest’anno, è stato la rigenerazione e progettazione di un nuovo centro civico per la comunità di Rione Degasperi a Riva del Garda (TN).

Durante questi tre giorni di lavoro non-stop i 15 professionisti suddivisi in tre team si sono confrontati attivamente attorno ai temi della sostenibilità con un approccio architettonico rigenerativo.

Secondo la giuria internazionale composta da Amanda Sturgeon, CEO di ILFI, Susanna Serafini, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Trento e Giulia Peretti, architetto presso lo studio Werner Sobek Green Technologies di Stoccarda, è risultato vincitore il progetto del Team Yellow. “Un progetto con un concept forte basato sul Genius Loci e la biofilia; chiaro, ben organizzato, che ha saputo rispondere alle richieste del protocollo Living Building Challenge, articolarle in un edificio, un’architettura e considerare Living Building Challenge fonte di ispirazione per definire la forma dell’edificio.”

Giulia Guglielmo, Louise Hamot, Francesco Perozzo, Sonia-Iulia Raetchi, Eugenijus Sapel si sono aggiudicati il premio di 3.000 € messo in palio da Macro Design Studio.

La conferenza finale di sabato 29 aprile presso La Rocca di Riva del Garda, ha chiuso questa terza edizione che ha visto la partecipazione di oltre 60 professionisti provenienti da tutta Europa. L’ampio pubblico ha seguito con curiosità prima la presentazione dei progetti in concorso e poi, gli interventi sulla filosofia rigenerativa di Living Building Challenge svelata attraverso le parole e le immagini dei relatori: Amanda Sturgeon, Martin Brown, Emanuele Naboni ed Emmanuel Pauwels.

Un ringraziamento va a tutti i nostri partner e sponsor, in particolare a: Cassa Rurale Alto Garda, Aquafil, Ytong e Multipor, Carini Edilizia, Re-Bello, Centrale Fies e Fies Core, Agenzia La Palma, i media partner Archiportale, Edilportale. Hanno patrocinato l’evento: Comune di Riva del Garda, Ala Assoarchitetti, BuildUp, Ordine degli Architetti di Trento, Progetto Manifattura.

Grazie al Comune di Riva del Garda per aver raccolto la sfida dell’edificio vivente che abbiamo lanciato.

Team Blue: Estelle Cruz (Francia), Ilaria Lando (Italia), Marco Rossato (Italia), Anamaria Vasile (Romania), Jurgis Zemitis (Lettonia).

Team Green: Marta Frolova (Lettonia), Federica Grott (Italia), Isabela Manu (Romania), Marian Ontkoc (Slovacchia), Nicolò Santon (Italia).

Team Yellow: Giulia Guglielmo (Italia), Louise Hamot (Francia), Francesco Perozzo (Italia), Sonia-Iulia Raetchi (Romania), Eugenijus Sapel (Lituania).