Coop Carpi primo supermercato LEED in Italia.

Coop Carpi primo supermercato LEED in Italia.
Febbraio 9, 2015 MDS

Quanto può fare il mondo del Retail oggi per ridurre l’impatto sull’ambiente e i propri consumi energetici? Tanto. La nuova Coop di Carpi, Via Carlo Sigonio (MO) è infatti il primo edificio in Italia e il secondo in Europa a ottenere la prestigiosa certificazione LEED for Retail. Ne parla anche il Venerdì di Repubblica nell’articolo del 06.02.2015 (vedi link sotto).

COOP Carpi: il supermercato dall’anima sostenibile

Macro Design Studio ha seguito per conto di Coop Estense sin dalle prime fasi del progetto il processo di certificazione LEED®, lavorando in modo sinergico con la proprietà e i suoi consulenti, il gruppo di progettazione INRES e l’impresa di costruzione CMB.

Qualità dell’aria interna, temperatura costante (sì, anche nell’area surgelati …), illuminazione pressoché naturale, grazie a ottantacinque “tubi solari” che captano e amplificano la luce dal tetto, un’efficienza energetica complessiva che consente un risparmio di energia intorno al 40% rispetto ai “soliti” supermercati. Queste sono alcune delle prestazioni che hanno portato alla certificazione LEED Gold.

La certificazione è arrivata a ottobre 2014 e la targa LEED for Retail livello Gold è ora esposta all’entrata del supermercato, il primo in Italia a conseguirla. Assistita da Macro Design Studio, la sostenibilità comincia dal supermercato, per allargarsi a una filosofia complessiva di benessere a marchio Coop. Soddisfatti i dipendenti e soddisfatti i clienti. Coop Carpi Vi aspetta per scoprire l’anima verde del supermercato 😉

Per maggiori informazioni: paola.moschini@macrodesignstudio.it

Per approfondire:

Una carrellata nel verde della grande distribuzione (il Venerdì di Repubblica, 06.02.2015)

Il progetto Coop Carpi