Coop Carpi primo supermercato LEED in Italia.

Coop Carpi primo supermercato LEED in Italia.
Febbraio 9, 2015 MDS

Quanto può fare il mondo del Retail oggi per ridurre l’impatto sull’ambiente e i propri consumi energetici? Tanto. La nuova Coop di Carpi, Via Carlo Sigonio (MO) è infatti il primo edificio in Italia e il secondo in Europa a ottenere la prestigiosa certificazione LEED for Retail. Ne parla anche il Venerdì di Repubblica nell’articolo del 06.02.2015 (vedi link sotto).

Macro Design Studio ha seguito per conto di Coop Estense sin dalle prime fasi del progetto il processo di certificazione LEED®, lavorando in modo sinergico con la proprietà e i suoi consulenti, il gruppo di progettazione INRES e l’impresa di costruzione CMB.

Qualità dell’aria interna, temperatura costante (sì, anche nell’area surgelati …), illuminazione pressoché naturale, grazie a ottantacinque “tubi solari” che captano e amplificano la luce dal tetto, un’efficienza energetica complessiva che consente un risparmio di energia intorno al 40% rispetto ai “soliti” supermercati. Queste sono alcune delle prestazioni che hanno portato alla certificazione LEED Gold.

La certificazione è arrivata a ottobre 2014 e la targa LEED for Retail livello Gold è ora esposta all’entrata del supermercato, il primo in Italia a conseguirla. Assistita da Macro Design Studio, la sostenibilità comincia dal supermercato, per allargarsi a una filosofia complessiva di benessere a marchio Coop. Soddisfatti i dipendenti e soddisfatti i clienti. Coop Carpi Vi aspetta per scoprire l’anima verde del supermercato 😉

Per maggiori informazioni: paola.moschini@macrodesignstudio.it

Per approfondire:

Una carrellata nel verde della grande distribuzione (il Venerdì di Repubblica, 06.02.2015)

Il progetto Coop Carpi