È nato il Living Building Challenge Collaborative Italy!

È nato il Living Building Challenge Collaborative Italy!
Marzo 25, 2015 MDS

Un edificio è un dimostratore, di fatto, ma fondamentalmente il movimento Living Building Challenge si occupa di cambiare le menti. Il Living Building ChallengeTM è più di un semplice programma di certificazione. Come strumento di “advocacy”, il Challenge offre un sistema di riferimento che può cambiare il modo in cui intere comunità valutano la sostenibilità, l’equità e la prosperità.

L’Ambassador Network è un’iniziativa mondiale volontaria per incoraggiare una rapida e diffusa adozione dei principi “ristorativi” promossi dal Living Building Challenge. All’interno di questo network, individui singoli e gruppi locali chiamati Living Building Challenge Collaborative discutono sui principi ristorativi, condividono esperienze, e agiscono per rimuovere barriere culturali, legislative e ideologiche che ostacolano un cambiamento sistematico. I Collaborative sono comunità che si riuniscono periodicamente per condividere la conoscenza e creare le condizioni locali che sostengano lo sviluppo di edifici, territori e comunità “viventi”.

The Living Building Challenge Collaborative in Portland, Oregon holds its first meeting.

Lo scopo dei Collaborative, come per gli alberi, è quello di crescere in molte direzioni. Questi sono alcuni dei modi nei quali i Collaborative possono usare la forza del gruppo per diffondere i principi ristorativi di LBC:

  • analizzare i principi di LBC
  • comprendere i sette petali e i venti imperativi
  • formare e ispirare la comunità locale
  • creare le giuste condizioni per lo sviluppo di edifici, territori e comunità “viventi”
  • contribuire alla conoscenza necessaria per introdurre questi
  • principi in progetti locali, diffondendo l’informazione sull’evoluzione del sistema stesso
  • identificare gli ostacoli normativi (e lavorare per superarli)
    intraprendere azioni locali coerenti con i principi degli edifici ristorativi.

Macro Design Studio è orgogliosa di annunciare l’avvenuta fondazione, l’11 marzo 2015, del Living Building Challenge Collaborative: Italy, con sede presso gli uffici di MDS all’interno di Progetto Manifattura, a Rovereto (Trento). Il Collaborative Italy è uno dei primi creati in Europa, dopo Inghilterra, Irlanda e Romania. Il lancio del Collaborative è avvenuto ufficialmente lo scorso 18 aprile durante REGENERATION. The Conference, il primo evento italiano su “Understanding the Living Building Challenge”.

Questo workshop, che ha visto la partecipazione di ospiti importanti, come Amanda Sturgeon, Direttore Esecutivo dell’International Living Future Institute di Seattle (USA) – promotore di LBC – e altri esperti europei, era collegato con REGENERATION, il concorso di progettazione di 64 ore non-stop organizzato da Macro Design Studio in collaborazione con ILFI. E’ ora attiva anche la pagina Facebook del Living Building Challenge Collaborative: Italy, una piattaforma che consente di scambiare informazioni sui principi di LBC e di rimanere aggiornati su tutti gli eventi del Collaborative. Vuoi collaborare anche Tu? Seguici 🙂

Per maggiori informazioni: info@macrodesignstudio.it