LEED v4? Il futuro dei green building per noi è già oggi.

LEED v4? Il futuro dei green building per noi è già oggi.
Maggio 28, 2015 MDS

LEED è sinonimo di leadership negli edifici “sostenibili”. Da tempo LEED sta trasformando il nostro modo di pensare a come gli edifici e le comunità vengono progettati, costruiti, mantenuti e gestiti in tutto il mondo. LEED v4, presentata a Greenbuild Philadelphia, nel novembre 2013, è la versione più recente del protocollo di riferimento mondiale per gli edifici “green” ad alte prestazioni. La nuova versione è più avanzata, più specializzata e disegnata per una migliore esperienza dell’utente.

Quali sono le principali novità rispetto alla versione 3 (2009)? LEED v4:

  • Include un focus sui materiali che va al di là delle sole quantità utilizzate, per ottenere una migliore comprensione del contenuto dei prodotti da costruzione inseriti nei capitolati dei nostri edifici nonché dell’effetto che tali componenti hanno sulla salute umana e sull’ambiente
  • Adotta un approccio alla qualità ambientale interna maggiormente basato sulle prestazioni, al fine di garantire un migliore comfort degli occupanti
  • Porta alla ribalta i vantaggi di una visione basata sulle “smart grid”, con un credito che premia i progetti che partecipano ai programmi di “demand-response
  • Fornisce un quadro più chiaro dell’efficienza idrica valutando il consumo totale di acqua dell’edificio.

Anche se USGBC ha esteso il periodo di validità del precedente protocollo v3 (e quindi la definitiva entrata in vigore della nuova versione) sino a ottobre 2016, da tempo proponiamo ai nostri clienti l’adozione della nuova versione LEED per la certificazione di sostenibilità dei progetti.

Il nostro ragionamento è molto semplice e coerente con la nostra filosofia: se il mercato ha già alzato l’asticella fornendo uno strumento radicalmente nuovo, al passo con le prestazioni di eccellenza ottenibili dai moderni edifici e con i mutati fabbisogni degli utenti, perché proseguire “comodamente” con la precedente versione per ottenere delle prestazioni complessivamente inferiori?

Ciò ha comportato per Macro Design Studio un investimento iniziale significativo, che è soprattutto tecnico e culturale, attraverso l’acquisizione e il consolidamento di robuste competenze professionali. Un investimento che ha visto la nostra società partecipare al processo avviato da USGBC, contribuendo sin dall’inizio del 2013 alla realizzazione e certificazione dei primi progetti “pilota” europei con la versione 4.

Tra le novità di LEED v4 c’è anche l’estrema versatilità: la nuova versione sviluppata da USGBC include 21 diversi adattamenti rivolti al mercato delle costruzioni. Macro Design Studio ha fatto propria questa flessibilità, fornendo la propria consulenza in maniera trasversale, per la certificazione di progetti con il protocollo per la gestione degli immobili (LEED Building: Operations & Maintenance), con quello per i nuovi edifici (Building Design and Construction) – primo progetto registrato LEED v4 NC in Italia – e infine con lo standard Interior Design & Construction, che abbiamo applicato a diversi spazi Retail in varie località europee (Regno Unito, Spagna, Portogallo, Italia).

Per maggiori informazioni: info@macrodesignstudio.it