Macro Design Studio si conferma partner qualificato per il “retail sostenibile”.

Macro Design Studio si conferma partner qualificato per il “retail sostenibile”.
Gennaio 28, 2016 MDS

Al via i lavori per la realizzazione del nuovo punto vendita a Formigine (MO)

Dopo il brillante traguardo ottenuto con il punto vendita di Coop Carpi via Sigonio come il primo edificio in Italia e il secondo in Europa a ottenere la prestigiosa certificazione LEED© New Construction for Retail livello Gold, Coop Alleanza 3.0 (nata dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest) è intenzionata a conseguire la certificazione con il protocollo LEED anche per la realizzazione del nuovo punto vendita a Formigine (MO).

Fin dalle prime fasi di demolizione, portate a termine nell’autunno del 2015 dall’impresa Motem Service, la gestione del cantiere ha dimostrato la chiara volontà di ridurre al minimo l’impatto generato dai lavori, introducendo buone pratiche di gestione sostenibile del cantiere e dei rifiuti di demolizione.

Macro Design Studio, già LEED AP per Coop Estense nella realizzazione del punto vendita di Carpi via Sigonio, si conferma con l’incarico di Coop Alleanza 3.0 partner qualificato per la progettazione e realizzazione sostenibile di strutture per il Retail.

Il nuovo edificio sorgerà su una superficie di circa 28.000 mq. Oltre al punto vendita il progetto include anche la realizzazione di opere di interesse pubblico e infrastrutturali: un sottopasso ferroviario ciclopedonale e carrabile, la nuova viabilità di raccordo e parcheggi pubblici.

Il nuovo punto vendita ha una dimensione pari a circa il doppio rispetto a Carpi via Sigonio. Lo sviluppo sarà prevalentemente mono-piano, con un’autorimessa interrata e una sovrastante porzione destinata a spogliatoi e locali tecnici. Al piano terra è prevista la sala vendita, corrispondente a una superficie di 4.000 metri quadri, dei quali 3.000 mq per generi alimentari e 1.000 mq per altri prodotti.

Sempre al piano terra è previsto un esercizio pubblico con bar, gelateria e ristorazione veloce mentre al piano interrato, per far fronte alla sempre maggior richiesta, verrà allestita una lavanderia automatica.

L’edificio sarà anche il punto terminale della nuova pista ciclabile di Formigine, esaltando in questo modo la propria funzione di servizio per la popolazione, in relazione con il tessuto cittadino secondo i principi più efficienti della sostenibilità urbana.