Webinar | Innovation in materials production and building construction

Webinar | Innovation in materials production and building construction
Settembre 27, 2017 MDS

INNOVATION IN MATERIALS PRODUCTION AND BUILDING CONSTRUCTION: PRINCIPLES OF SUSTAINABILITY AND CASE STUDIES

Questo webinar è rivolto agli architetti e ai progettisti che vogliono approfondire le tematiche legate ad una progettazione e una scelta dei materiali sostenibile e come questi concetti possono essere inclusi nei lavori futuri per soddisfare e superare le esigenze del cliente.

Il corso si concentra sulla definizione di prodotti per l’edilizia sostenibile e introduce alcune delle più importanti etichette di sostenibilità sul mercato riconosciute nei principali sistemi di certificazione della sostenibilità come LEED, WELL e LBC.

Vengono inoltre presentati e discussi alcuni casi studio per aiutare i progettisti a capire come fare scelte consapevoli nei loro progetti.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Comprendere i principi dell’edilizia sostenibile
  • Comprendere i principali sistemi di rating disponibili sul mercato
  • Comprendere i principi di alcune etichette di sostenibilità per i prodotti da costruzione
  • Comprendere come le etichette di sostenibilità dei prodotti da costruzione si adattino ai principali sistemi di certificazione della sostenibilità degli edifici

Alla fine del webinar, ci sarà una sessione di domande e risposte di 15 minuti.

Questo webinar è rivolto agli architetti e ai progettisti che vorrebbero saperne di più sulla progettazione e sui materiali sostenibili e come includerli nei loro progetti futuri.

 

APPUNTAMENTO:

WEBINAR ONLINE LIVE

25 ottobre 2017 – inizio: 13.00 – CEST

DURATA: 1 ora totale (inclusa una sessione di domande e risposte di 15 minuti)

LINGUA: il webinar sarà in lingua inglese

Accreditato da ILFI per 1 LFA hour e da GBCI per 1 CE hour

NON PUOI PARTECPIARE? ISCRIVITI E TI INVIEREMO UN LINK CON LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR.

 

CHI SIAMO:

MACRO DESIGN STUDIO:

È una realtà dinamica composta da figure professionali con esperienza in grado di accompagnare i partner nel processo di certificazione secondo i più accreditati protocolli del mercato nazionale e internazionale: LEED®, Living Building ChallengeTM, WELL®, Fitwel℠, BREEAM®, GBC e Itaca. Macro Design Studio nasce nel 2012 con la volontà di fornire servizi di consulenza olistica in materia di sostenibilità con l’obiettivo di andare oltre la triple bottom line e di guidare committenti, progettisti e aziende verso una nuova idea di prodotti, edifici e comunità a impatto positivo sull’ambiente.

http://www.macrodesignstudio.it | @macrodesignit | Facebook: MacroDesignStudio |

 

AQUAFIL:

Dal 1969 Aquafil è uno dei principali attori, in Italia e nel mondo, nella produzione di fibre sintetiche, in special modo di quelle in poliammide 6.  Il Gruppo è presente, con oltre 2.700 collaboratori e 16 stabilimenti, in tre continenti e otto Paesi: Italia, Slovenia, Croazia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Thailandia e Cina.

Nel 2007 Aquafil ha inaugurato il sistema di rigenerazione ECONYL®, un processo che consente la trasformazione di materiali di scarto in nylon (come reti da pesca, moquette e componenti in plastica) nei filati rigenerati e rigenerabili 100% ECONYL® utilizzati nella produzione di tappeti e capi d’abbigliamento.

www.aquafil.com | www.econyl.com | @ECONYL | Instagram: @econylbrand |

 

BIOGRAFIA RELATRICI:
 PAOLA MOSCHINI

Fondatrice e proprietaria di Macro Design Studio Srl, Paola è architetto e consulente per la sostenibilità. Lavora come facilitatore e manager dei team di progettazione e costruzione, contribuendo al processo di certificazione di diversi edifici LEED® in Europa. Paola è LEED AP BD + C, LEED AP ID + C, LEED Green Rater, LEED Faculty e Living Future Accredited (LFA). È coinvolta in programmi di formazione, sviluppando corsi inerenti la sostenibilità, i protocolli LEED, la gestione del cantiere sostenibile e il commissioning dell’involucro.

 

 ELISA SIROMBO

Architetto dal 2011, Elisa ha conseguito nel 2012 un Master di II livello “Costruzione sostenibile ed efficienza energetica”. È assegnista di ricerca presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino come membro del gruppo di ricerca TEBE, lavorando sulla progettazione sostenibile degli edifici.

LEED AP BD + C, LEED AP O + M, EGE (settore edile) e esperto Protocollo Itaca, è coinvolta in Macro Design Studio lavorando su progetti che perseguono la certificazione LEED e sulle attività di istruzione e formazione.

 

ISCRIZIONI