Macro Design Studio si mantiene “in forma”

Macro Design Studio si mantiene “in forma”
novembre 9, 2017 MDS

Il team di  Macro Design Studio ottiene le credenziali di FitwelSM Ambassador.

Il protocollo Fitwel è uno standard di certificazione degli edifici, che promuove la salute, il benessere e la produttività degli occupanti. La certificazione Fitwel, creata da US Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e dal General Services Administration (GSA) in collaborazione con esperti di salute pubblica e di progettazione, si pone l’obiettivo di migliorare le caratteristiche dei luoghi di lavoro, attraverso interventi progettuali mirati e policies di mantenimento.

Paola Moschini, Elena Leonardelli e Luisa Tonelli di Macro Design Studio hanno ottenuto, prime in Italia, le credenziali di Fitwel Ambassador, identificandosi quindi tra i professionisti che guidano e partecipano attivamente al movimento degli edifici salubri.

L’obiettivo di Fitwel è garantire il benessere e la salute degli occupanti e delle comunità circostanti, attraverso la creazione di ambienti sani e confortevoli. Ogni ufficio può essere trasformato, grazie a interventi specifici e graduali, in un posto di lavoro più accogliente.

Il protocollo Fitwel, a differenza dei principali rating system presenti sul mercato, non è suddiviso in prerequisiti obbligatori e crediti facoltativi ma si struttura unicamente in una serie di obiettivi opzionali chiamati “strategies” ai quali è attribuito un punteggio variabile a seconda del peso del requisito stesso in termini di salute degli occupanti. Il team di progetto, guidato da un Fitwel Ambassador indentifica i parametri da analizzare e perseguire in base alle caratteristiche dell’edificio stesso, evitando così ostacoli economicamente proibitivi o incompatibili con l’immobile e il contesto. L’ottenimento della certificazione è vincolato all’ottenimento di almeno 90 punti dei 144 disponibili. Grazie alla facilità di utilizzo e di comprensione, e ai pochi vincoli posti dal protocollo, Fitwel è uno strumento molto efficace per promuovere la diffusione di edifici sani e “in forma”.

Il protocollo è applicabile sia sugli edifici esistenti, come sistema di monitoraggio e di miglioramento, sia sulle nuove costruzioni, come strumento di progettazione.

Ti interessa l’argomento? Vuoi approfondire il protocollo Fitwel? Contattaci per email.