Credenziali Fitwell: Macro Design Studio si mantiene “in forma”

Credenziali Fitwell: Macro Design Studio si mantiene “in forma”
Novembre 9, 2017 MDS
fitwel

Il team di  Macro Design Studio ottiene le credenziali di FitwelSM Ambassador.

Il protocollo Fitwel è uno standard di certificazione degli edifici, che promuove la salute, il benessere e la produttività degli occupanti. La certificazione Fitwel, creata da US Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e dal General Services Administration (GSA) in collaborazione con esperti di salute pubblica e di progettazione, si pone l’obiettivo di migliorare le caratteristiche dei luoghi di lavoro, attraverso interventi progettuali mirati e policies di mantenimento.

Paola Moschini, Elena Leonardelli e Luisa Tonelli di Macro Design Studio hanno ottenuto, prime in Italia, le credenziali di Fitwel Ambassador, identificandosi quindi tra i professionisti che guidano e partecipano attivamente al movimento degli edifici salubri.

L’obiettivo di Fitwel è garantire il benessere e la salute degli occupanti e delle comunità circostanti, attraverso la creazione di ambienti sani e confortevoli. Ogni ufficio può essere trasformato, grazie a interventi specifici e graduali, in un posto di lavoro più accogliente.

Il protocollo Fitwel, a differenza dei principali rating system presenti sul mercato, non è suddiviso in prerequisiti obbligatori e crediti facoltativi ma si struttura unicamente in una serie di obiettivi opzionali chiamati “strategies” ai quali è attribuito un punteggio variabile a seconda del peso del requisito stesso in termini di salute degli occupanti. Il team di progetto, guidato da un Fitwel Ambassador indentifica i parametri da analizzare e perseguire in base alle caratteristiche dell’edificio stesso, evitando così ostacoli economicamente proibitivi o incompatibili con l’immobile e il contesto. L’ottenimento della certificazione è vincolato all’ottenimento di almeno 90 punti dei 144 disponibili. Grazie alla facilità di utilizzo e di comprensione, e ai pochi vincoli posti dal protocollo, Fitwel è uno strumento molto efficace per promuovere la diffusione di edifici sani e “in forma”.

Il protocollo è applicabile sia sugli edifici esistenti, come sistema di monitoraggio e di miglioramento, sia sulle nuove costruzioni, come strumento di progettazione.

Ti interessa l’argomento? Vuoi approfondire il protocollo Fitwel? Contattaci per email.