Certificazione WELL: il benessere degli occupanti al primo posto

Certificazione WELL: il benessere degli occupanti al primo posto
Luglio 5, 2018 MDS
certificazione well comparison
Well-Principles certificazione well
certificazione well concept
scoring certificazione well

WELL™, è il nuovo protocollo internazionale appositamente studiato, per verificare e certificare il livello di salubrità e di benessere di chi soggiorna e vive negli ambienti costruiti e il team di Macro Design Studio arricchisce le proprie competenze professionali acquisendo l’accreditamento del titolo di WELL AP.

La certificazione WELL, frutto di anni di ricerche a cui hanno preso parte diversi professionisti di tutti gli ambiti lavorativi, sposta i riflettori sul benessere dell’uomo. La sostenibilità ambientale, la tutela del paesaggio, l’utilizzo di risorse rinnovabili per la produzione di energia non sono certo aspetti da dimenticare o accantonare, bensì dovrebbero essere integrati da un tipo di approccio, che viene definito per l’appunto olistico, che riconsideri le persone come motore principale di qualsiasi tipo di attività, lavorativa e non.

In questi tre anni intercorsi da quando la certificazione WELL è stata presentato sul mercato, c’è stata un’esplosione di interesse per questo nuovo approccio che porta ad una nuova idea di edificio spostando l’attenzione dal contenitore, edificio, al contenuto, il benessere degli occupanti.

I dati, le ricerche, nonché le prove in situ non hanno fatto altro che confermare che gli edifici certificati WELL danno un contributo migliorativo alla salute degli occupanti, ancora più grande di quanto ci si potesse aspettare.

Questo il punto di partenza per sviluppare lo step successivo, WELL v2, presentato a livello internazionale dall’International WELL Building Institute (IWBI) lo scorso mese a New York, con l’intento di migliorare l’approccio fin qui definito.  Gli aspetti migliorativi si possono riassumere in 4 aree principali: Concepts (air, water, nourishment, light, movement, thermal comfort, sound, material, mind, community); Rules, Registration, Features.

Questo protocollo che costituisce senz’altro una novità per il panorama Europeo, consente di migliorare il benessere degli occupanti di un immobile aumentandone nel contempo la produttività, in altre parole, si tratta di un compendio di tutti i principi del cosiddetto ” benessere organizzativo” cui tutte le aziende dovrebbero tendere.

Macro Design Studio può supportarti nell’intraprendere la certificazione WELL. Contattaci: info@macrodesignstudio.it