LEED per il residenziale migliora la qualità della vita

LEED per il residenziale migliora la qualità della vita
Novembre 15, 2019 MDS

Gli edifici residenziali certificati LEED, che siano essi unifamiliari o plurifamiliari, stanno trasformando il mercato immobiliare e la vita delle persone che li abitano.
Di tutti gli spazi in cui trascorriamo il nostro tempo, la casa è sicuramente il luogo più importante. Ecco perché le nostre abitazioni dovrebbero essere spazi salubri e confortevoli che ci facciano sentire a nostro agio, felici e sicuri.
Il rating system LEED Residential è un sistema di valutazione e certificazione della sostenibilità sviluppato specificatamente per i progetti residenziali. Ogni abitazione certificata LEED è progettata e costruita per essere un luogo sano e confortevole in cui vivere, dove l’efficienza energetica e idrica permettono di ridurre i consumi e risparmiare.
Si riporta di seguito un breve riassunto dell’articolo “LEED in Motion Residential”, disponibile nella versione integrale al seguente link:
https://www.usgbc.org/resources/leed-motion-residential-0

PERCHÉ CERTIFICARE?

Perché gli edifici residenziali plurifamiliari e unifamiliari certificati LEED sono più efficienti in termini di energia e risorse.
Perché le case certificate LEED valgono di più rispetto alle case tradizionali.
Perché LEED Residential prevede verifiche e test in campo per confermare le effettive prestazioni energetiche e la conformità dell’edificio realizzato a quanto progettato. Le verifiche sono sia di tipo ispettivo sia di performance, come i blower door test, i duct test ecc.

CHE CARATTERISTICHE HANNO GLI EDIFICI RESIDENZIALI CERTIFICATI LEED?

Gli edifici residenziali plurifamiliari e unifamiliari certificati LEED sono progettati per assicurare qualità dell’aria e luce naturale, sono costruiti con materiali sostenibili e certificati al fine di garantire comfort e salute. Dal punto di vista economico, grazie ai ridotti consumi di energia e di acqua, si risparmia sulle bollette ogni mese. Adottando le strategie descritte in LEED i proprietari vivono in edifici di qualità e favoriscono esternalità positive nelle loro comunità.
Dal 2012 in tutto il mondo, in Italia dal 2016, gli edifici residenziali certificati LEED stanno aumentando in maniera esponenziale, grazie a clienti sempre più informati, consapevoli e sensibili alle questioni di sostenibilità, salute e benessere.

QUALI EDIFICI POSSONO ESSERE CERTIFICATI?

La certificazione LEED può essere applicata a ogni tipo di progetto residenziale, spaziando dalle abitazioni unifamiliari, alle abitazioni multifamiliari quali i condomini e multifamiliari core and shell (dove lo sviluppatore realizza solo l’involucro e il cuore degli impianti, e lascia all’inquilino il fit-out dell’appartamento).

MACRO DESIGN STUDIO

Macro Design Studio è in grado di fornire supporto strategico e accompagnare nel percorso di certificazione i progetti residenziali, attraverso professionisti accreditati quali: LEED AP Homes, LEED Green Rater e Energy Rater, Commissioning Authority.
Abbiamo creduto e investito nella certificazione LEED per il residenziale già dal 2016 diventando la prima società italiana ad avere un professioni sta accreditato LEED Green Rater, il certificatore in campo del protocollo LEED for Homes. Il nostro staff vanta esperienza in numerosi progetti residenziali e possiede tutte le credenziali richieste per supportare il team di progettazione e costruzione durante tutto il processo fino all’ottenimento della certificazione.
Per ulteriori informazioni: https://new.usgbc.org/cert-guide/homes