Modellazione energetica per LEED

Modellazione energetica per LEED
Marzo 3, 2021 admin

Macro Design Studio è in grado di sviluppare la modellazione energetica in regime dinamico per i protocolli LEED BD+C, LEED ID+C e LEED for Homes.

L’energy modeling permette di stimare il consumo energetico dell’edificio, le emissioni di CO2, i picchi di fabbisogno, i costi energetici e la produzione di energia rinnovabile.

La simulazione energetica dinamica è svolta tramite software specifici che si basano sulle leggi della fisica tecnica applicata all’edificio, su base oraria e sub-oraria, fornendo un’ampia panoramica di tutti gli aspetti rilevanti dell’edificio: geometria, materiali e stratigrafie, illuminazione naturale e artificiale, impianti meccanici, HVAC, produzione acqua calda sanitaria e fonti energetiche rinnovabili. Il calcolo si basa sull’impiego di profili di utilizzo standard (coerenti con la destinazione d’uso dell’opera) e di dati climatici riferiti a un anno meteorologico tipo (derivato statisticamente sulla base delle registrazioni di un intervallo insieme di anni precedenti).

L’analisi dinamica si configura come un utile strumento di analisi, non solo di parametri correlati all’energia, ma anche al comfort. Possono essere infatti verificate, a titolo esemplificativo, strategie per la massimizzazione dello sfruttamento dell’illuminazione naturale, mirate a ridurre i consumi connessi all’illuminazione artificiale e al tempo stesso finalizzate a migliorare la qualità della vita negli ambienti interni di vita e lavoro.

La modellazione energetica a favore della progettazione integrata

La modellazione energetica dell’edificio risulta un valido supporto, trasversale alle varie discipline della progettazione integrata, su diversi aspetti tra cui:

  • Progettazione architettonica – la simulazione energetica dinamica viene utilizzata da architetti e ingegneri per progettare edifici efficienti dal punto di vista energetico, principalmente per esprimere un giusto compromesso quantitativo tra i costi iniziali di costruzione e i costi in esercizio, riducendo al minimo sia i costi dell’energia che i costi iniziali in determinate situazioni.
  • Progettazione impiantistica (HVAC-R) – gli impianti HVAC per edifici commerciali possono raggiungere livelli di complessità elevati e la simulazione energetica può supportare gli ingegneri meccanici nella valutazione di tipologie impiantistiche che soddisfino efficacemente il fabbisogno dell’edificio permettendo il massimo risparmio. In particolare, potrà essere approfondita l’eventuale adozione di misure attive e passive per il contenimento dei fabbisogni energetici (ventilazione naturale, schermature solari, serre bioclimatiche, sistemi a portata variabile, gestione automatica dell’illuminazione artificiale).
  • Valutazione prestazionale degli edifici: la modellazione energetica può essere utilizzata per misurare le prestazioni di un edificio rispetto ad un riferimento standard (detto “baseline”) per l’ottenimento di certificazioni di sostenibilità.

Macro Design Studio è in grado di fornire consulenza tecnica sulla modellazione energetica dinamica nell’ambito LEED e la relativa documentazione richiesta, tra cui:

  • Modellazione preliminare a supporto dei progettisti in un’ottica di progettazione integrata (Integrative Process);
  • Modellazione energetica secondo la norma ASHRAE 90.1 – Appendice G per l’ottenimento del prerequisito “Minimum Energy Performance” e dei crediti “Optimize Energy Performance” e “Renewable Energy Production”;
  • Simulazione della luce naturale per il credito EQc Daylight;
  • Simulazione energetica semplificata con HERS Index per il protocollo LEED for Homes.

Sei un promotore immobiliare o un progettista e stai pensando alla modellazione energetica LEED per il tuo prossimo progetto? Contattaci per avere maggiori informazioni a info@macrodesignstudio.it.