Paola Moschini LEED Fellow 2021
Settembre 10, 2021 admin

Il LEED Fellow è un titolo che indica un professionista leader nel campo dell’edilizia sostenibile e dei Green Building.

Paola Moschini, Amministratore Unico e Direttore Tecnico di Macro Design Studio, è stata nominata LEED Fellow classe 2021 da parte di Green Business Certification Inc. (GBCI). Paola è tra i 21 professionisti che rappresentano l’eccellenza e la leadership all’interno della comunità internazionale dei Green Building, dimostrando padronanza dell’applicazione tecnica dei protocolli LEED, il sistema di valutazione dei Green Building più utilizzato al mondo .

Dal 2012 Paola ha portato a certificazione oltre 20 progetti in qualità di LEED AP, tra i quali vale la pena menzionare Coop Carpi via Sigonio –  primo supermercato in Italia certificato LEED for Retail 2009 livello Gold (2014), Crif Campus Varignana – primo edificio per uffici in Italia certificato LEED v4 BD+C: NC livello Gold (2018) e Palazzo Novecento, in qualità di LEED for Homes Green Rater – primo edificio residenziale in Europa certificato LEED v4 BD+C: Multifamily Midrise livello Platinum (2020).

L’eccellenza è di casa in Macro Design Studio, società che ha sede nell’hub di innovazione sostenibile di Trentino Sviluppo – Progetto Manifattura a Rovereto (TN), infatti nel 2018 Giorgia Lorenzi, partner della società, è stata insignita del medesimo titolo.

LEED Fellow: il processo di nomina

I LEED Fellow sono nominati da altri professionisti del settore e devono avere alle spalle almeno 10 anni di eccezionale impatto sull’applicazione dei protocolli LEED, nonché avere le credenziali di LEED AP in regola, tra i vari requisiti. Il processo di valutazione comprende un’ampia revisione del portfolio progetti ed è svolto dal comitato di valutazione dei LEED Fellow con il supporto di GBCI.

“Il gruppo dei LEED Fellows 2021 sta guidando il movimento a favore di edifici sostenibili e di vita sana in tutto il mondo”, ha dichiarato Mahesh Ramanujam, presidente e CEO di U.S. Green Building Council (USGBC) e GBCI. “Le persone sono la forza motrice dietro il movimento dell’edilizia verde e sono responsabili di aiutare l’industria a crescere e prosperare. Grazie al loro impegno nei confronti del protocollo LEED e del settore dei Green Building, i Fellow di quest’anno hanno dimostrato una vera leadership nel settore e il loro contributo ha avuto un impatto reale sulla vita delle persone, costruendo comunità più forti e più resilienti.”

I LEED Fellows 2021 verranno celebrati giovedì 23 settembre al Greenbuild International Conference & Expo che quest’anno si tiene a San Diego.

Visita greenbuildexpo.com per registrarti alla conferenza e usgbc.org/credentials per maggiori informazioni su opportunità di credenziali professionali.