LEED for Homes: l’ampliamento RSA San Giulio è il 1° progetto in Italia certificato Multifamily Lowrise

LEED for Homes: l’ampliamento RSA San Giulio è il 1° progetto in Italia certificato Multifamily Lowrise
Gennaio 14, 2022 admin

L’ampliamento della RSA (Centro Servizi per Anziani) e CASA (Comunità Alloggio Sociale Anziani) San Giulio di Beregazzo con Figliaro rappresenta il primo edificio in Italia a ottenere la prestigiosa certificazione LEED for Homes Multifamily Lowrise livello Gold. La residenza, inaugurata a luglio 2021 da Korian – Gruppo europeo leader nei Servizi rivolti a Persone anziane, è stata realizzata secondo i più elevati e moderni standard tecnologici per garantire assistenza e cura agli ospiti della struttura.

Gli obiettivi del protocollo LEED for Homes

Il protocollo LEED for Homes, nato per certificare edifici residenziali, studentati e RSA, tramite un processo virtuoso che coniuga progettazione, realizzazione e gestione del patrimonio immobiliare, favorisce il raggiungimento di elevati standard di sostenibilità ambientale e si fa garante di alti livelli di comfort degli occupanti, che si traduce in benessere degli ospiti della struttura che possono trarre giovamento dal soggiorno in ambienti salubri.

La residenza risponde ai principi guida del Positive Care, la metodologia “brevettata” da Korian che pone il paziente al centro del programma di cura: si tratta di offrire a ciascuno un percorso assistenziale personalizzato in base ai propri bisogni, qualunque sia la sua condizione di salute.

Macro Design Studio, per conto di Asacert, si è occupata dell’intero iter di certificazione LEED for Homes, lavorando a fianco di Korian come consulente LEED AP Homes, LEED Green Rater e Qualified Energy Rater, per le verifiche in campo e i test prestazionali. “Per noi”, afferma Paola Moschini – Amministratore Unico di Macro Design Studio, “è molto importante la collaborazione con Asacert per i progetti di sviluppo di RSA (Centro Servizi per Anziani) e CASA (Comunità Alloggio Sociale Anziani) che Korian sta realizzando sul territorio italiano.

Questo edificio è il primo in Italia ad aver ottenuto la certificazione LEED for Homes: Multifamily Lowrise, con il livello Gold. Una scommessa vinta grazie alla collaborazione attiva tra tutti gli attori che hanno partecipato a questo processo e al grande impegno e volontà da parte di Korian“.

Federico Guidoni, CEO di Korian Italia, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di questo riconoscimento ottenuto da Casa e RSA San Giulio. È la prima struttura sociosanitaria in Italia a ottenere l’importante certificazione LEED Homes livello Gold. È il risultato dell’impegno che, come Gruppo Korian, mettiamo ogni giorno per offrire ai nostri Ospiti e Pazienti strutture in grado di garantire condizioni di vita ottimali, grazie anche alle tecnologie più avanzate e a conferma del nostro impegno per l’ambiente”.

Antonella Ferioli, CSR Ambassador di Korian Italia, ha dichiarato: “Questo risultato testimonia sia la bontà della missione del Gruppo, a dimostrazione di come i suoi valori vadano a beneficio di Ospiti, Pazienti e altri stakeholders, sia l’adesione molto forte di ogni componente del team alla strategia di CSR attuata attivamente dal 2019. Proprio alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, Korian ha dedicato uno dei cinque pilastri della sua strategia di CSR, ponendosi lo sfidante obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di carbonio entro il 2025”.

Beregazzo con Figliaro (Como), 12 gennaio 2022
Comunicato stampa Korian

Vedi Ampliamento RSA San Giulio nella nostra sezione Progetti.