Chi siamo

La società

Macro Design Studio è una realtà dinamica composta da figure professionali con esperienza in grado di accompagnare i partner nel processo di certificazione secondo i più accreditati protocolli del mercato nazionale e internazionale: LEED®, Living Building ChallengeTM, WELL®, Fitwel℠, BREEAM®, GBC e Itaca.

Macro Design Studio è partner USGBC, ILFI e GGBA. Inoltre dal 2017 è organizzazione JUST.

Visione. L’impatto di edifici e prodotti sull’ambiente è rilevante e il compromesso tra le sfere ambientale, sociale ed economica (triple bottom line) non è più sufficiente. È necessario un approccio innovativo per le nuove costruzioni e rigenerativo per quelle esistenti, per riparare i danni all’ambiente a beneficio delle generazioni future.

Missione. Macro Design Studio nasce nel 2012 con la volontà di fornire servizi di consulenza olistica in materia di sostenibilità con l’obiettivo di andare oltre la triple bottom line e di guidare committenti, progettisti e aziende verso una nuova idea di prodotti, edifici e comunità a impatto positivo sull’ambiente.

I nostri accreditamenti
LEED AP BD+C, LEED AP ID+C, LEED AP O+M, LEED AP Homes;
LEED for Homes Green Rater, Qualified Energy Rater;
Living Future Accredited (LFA);
GBC HOME AP, GBC Historic Building AP;
Esperto Protocollo Itaca Avanzato;
Professionista accreditato ISO/IEC 17024;
LEED Faculty, Living Building Challenge Ambassador;
Fitwel Ambassador.

Macro Design Studio è ente terzo accreditato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) autorizzato a rilasciare crediti formativi professionali (CFP) per architetti; eroga formazione accreditata da GBCI per il mantenimento delle credenziali (CMP) LEED; eroga formazione accreditata da ILFI per il mantenimento delle credenziali Living Future Accredited (LFA).

I nostri servizi

Pre-assessment secondo i diversi sistemi di rating (LEED®, Living Building Challenge™, WELL®, Fitwel℠, BREEAM®, GBC Italia e Itaca); Design Charrette; coordinamento della progettazione integrata; Project administrator sul portale LEED Online; redazione dei documenti di appalto quali oneri e obblighi per la certificazione LEED e capitolati speciali.

Valutazione energetica preliminare; simulazione energetica secondo ASHRAE 90.1; simulazione daylighting; simulazione involucro in conformità agli standard NFRC; attività di Commissioning di base, avanzata e dell’involucro edilizio secondo il protocollo LEED.

Attività di verifica LEED for Homes Green Rater e Qualified Energy Rater.

Elaborazione di strategie di sviluppo sostenibile; affiancamento nella creazione di policy; coordinamento gruppi di lavoro sulle costruzioni sostenibili; assistenza nell’elaborazione di documenti per appalti secondo i Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Consulenza alle imprese per gare d’appalto, gestione del cantiere sostenibile e dei crediti LEED fase di construction; supporto alla progettazione e realizzazione di appalti con i Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Valutazione della conformità dei prodotti ai criteri dei protocolli LEED®, Living Building Challenge™, WELL®, GBC Italia; assistenza alla certificazione di prodotto Declare, Red List, Living Product Challenge; sviluppo di LCA ed EPD di prodotto; assistenza per la redazione della documentazione tecnico-commerciale; formazione dello staff tecnico e della rete di vendita.

Formazione d’aula; formazione a distanza, FAD; formazione personalizzata per aziende, imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti; organizzazione di seminari, giornate e convegni.

Partners

Awards

LEED®

LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design è un sistema di certificazione di natura volontaria fra i più diffusi in ambito internazionale ed europeo per la valutazione del livello di sostenibilità degli edifici. Sviluppato a partire dal 1993 dallo U.S. Green Building Council® (USGBC), costituisce uno schema strutturato per l’implementazione di strategie efficaci e di prestazioni ambientali misurabili per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici sostenibili.

www.usgbc.org

Living Building ChallengeTM

Il protocollo Living Building Challenge è lo standard di sostenibilità più avanzato al mondo. Si tratta di una filosofia, di uno strumento di advocacy e di un programma di certificazione della sostenibilità che, attraverso il conseguimento degli imperativi contenuti all’interno di macro aree chiamate Petali, vuole portare ogni tipologia di progetto – Buildings per la realizzazione di nuovi edifici, Renovations, per ristrutturazioni,  Landscape & Infrastructure per i parchi e le infrastrutture, Neighborhood specifico per quartieri, campus, distretti o paesi – ad essere totalmente rigenerativo avendo un impatto positivo all’interno del territorio in cui è collocato.

living-future.org

FitwelSM

Fitwel è uno standard di certificazione efficace e dai costi contenuti degli edifici che vuole migliorare la salute e la produttività degli occupanti attraverso interventi mirati di progettazione e policy dei luoghi di lavoro. Fitwel si augura un futuro più salubre nel quale ogni edificio sia predisposto a supportare il benessere degli occupanti e delle comunità circostanti. Esso si basa sull’idea che ogni ufficio possa essere trasformato attraverso interventi specifici e graduali in un posto di lavoro più salubre, indipendentemente dalle sue dimensioni, dall’anno di costruzione e dalla posizione. L’US Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e il General Services Administration (GSA) guidano lo sviluppo di Fitwel, raccogliendo input e analizzando più di 3000 studi scientifici. Il Center for Active Design (CfAD) è il gestore di Fitwel, segue la diffusione del protocollo e i suoi sviluppi futuri.

fitwel.org

JustSM

JUST segna l’inizio di una nuova era nella trasparenza aziendale. L’Istituto invita le organizzazioni di tutto il mondo ad auto-valutarsi attraverso la lente della giustizia sociale e dell’equità diventando organizzazioni JUST. Il programma JUST è uno strumento volontario di trasparenza per le organizzazioni. JUST è un’etichetta nutrizionale per organizzazioni socialmente giuste ed eque. Questo approccio richiede l’analisi di una serie di indicatori relativi all’organizzazione e ai dipendenti. Ogni indicatore prevede la richiesta di evidenze semplici ma specifiche e misurabili in modo che all’organizzazione sia riconosciuto un livello pari a Una, Due o Tre Stelle, valore che poi viene sintetizzato in modo elegante su un’etichetta. L’Istituto inserisce a sua volta in maniera trasparente le informazioni dettagliate dell’azienda nel database pubblico.

justorganizations.com

REGENERATION | 64 hours european competition

Macro Design Studio ha ideato il concorso di progettazione per giovani professionisti europei under 35 basato sul protocollo di certificazione Living Building Challenge: REGENERATION | 64 hours european competition. Il concorso è dedicato ad architetti, ingegneri e professionisti europei della sostenibilità, chiamati a realizzare il miglior progetto di rigenerazione in termini di architettura, efficienza energetica, vivibilità, in relazione con il contesto sociale, urbano e naturale. L’idea di Regeneration competition nasce dalla volontà di regalare un progetto di rigenerazione alle comunità locali sviluppato da un gruppo di giovani professionisti europei e si ripete ogni anno grazie al supporto dei partners coinvolti.

www.regenerationcompetition.eu

Erasmus per imprenditori

Erasmus per imprenditori è un’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea, che offre a giovani imprenditori europei la possibilità di trascorrere un periodo all’estero, presso un’azienda europea, dove imparare, approfondire e acquisire competenze di gestione d’impresa. Il programma favorisce il trasferimento di conoscenze tra professionisti con esperienza e giovani professionisti, l’internazionalizzazione, la competitività e la creazione di relazioni commerciali tra imprenditori europei.

Macro Design Studio è stata la prima azienda in Trentino ad aderire al programma Erasmus per imprenditori come soggetto ospitante mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito di certificazioni di sostenibilità coinvolgendo all’interno del proprio team giovani professionisti stranieri, facendoli partecipare attivamente alla vita lavorativa e professionale della società.

www.erasmus-entrepreneurs.eu

 

Viaggi naturalmente lenti

Macro Design Studio è convinta che la conoscenza di culture diverse sia una forma di arricchimento indispensabile per la crescita delle persone, per questo, in partnership con l’agenzia La Palma Activestay, ha dato origine ai viaggi naturalmente lenti. L’obiettivo è proporre viaggi, in bicicletta o a piedi, nella natura o in contesti urbani, alla scoperta dell’essenza di luoghi e territori.

www.activestay.com

Volontariato

Macro Design Studio, attraverso attività di volontariato, si dedica a fornire supporto pro bono contribuendo a progetti sociali sostenibili.

Living Building Challenge Collaborative: Italy. I Living Building Challenge Collaborative sono gruppi di professionisti che fanno capo ad una comunità e che si incontrano regolarmente per condividere conoscenze e creare le condizioni locali per lo sviluppo di edifici, luoghi e comunità “viventi”. Nel 2015 è nato il LBC Collaborative Italy; Paola Moschini è fondatore e facilitatore, Elena Leonardelli fa parte del comitato direttivo.

collaboratives.living-future.org/italy

Associazione Gruppo KuSaidia Onlus. L‘Associazione nasce con la volontà di lavorare a fianco delle popolazioni dell’Africa orientale, nel rispetto e valorizzazione di usi e costumi locali. Attraverso la realizzazione di progetti per lo sviluppo sociale e formativo (scuole, ospedali, pozzi idrici…) l’associazione KuSaidia privilegia l’approccio di collaborazione responsabilizzata con le popolazioni locali attraverso la consapevolezza e lo sviluppo delle loro capacità. Da circa dieci anni Paola Moschini collabora attivamente con l’associazione e nell’ultimo anno ha coinvolto anche il team di Macro Design Studio che da supporto tecnico e logistico.

www.kusaidia.org