Chi siamo

Macro Design Studio fornisce servizi di consulenza in materia di sostenibilità con l’obiettivo di andare oltre il semplice compromesso tra le sfere ambientale, sociale ed economica.
La società accompagna i partner nel processo di certificazione secondo i più accreditati protocolli del mercato nazionale e internazionale: LEED®, WELLTM, BREEAM®, RESET®, WiredScore, Living Building ChallengeTM, GBC, Fitwel℠.

Visione. L’impatto di edifici e prodotti sull’ambiente è rilevante e il compromesso tra le sfere ambientale, sociale ed economica (triple bottom line) non è più sufficiente. È necessario un approccio innovativo per le nuove costruzioni e rigenerativo per quelle esistenti, per riparare i danni all’ambiente a beneficio delle generazioni future.

Missione. Macro Design Studio nasce nel 2012 con la volontà di fornire servizi di consulenza olistica in materia di sostenibilità con l’obiettivo di andare oltre la triple bottom line e di guidare committenti, progettisti e aziende verso una nuova idea di prodotti, edifici e comunità a impatto positivo sull’ambiente.

I nostri accreditamenti
LEED Fellow;
LEED AP BD+C, ID+C, O+M, HOMES;
LEED for Homes Green Rater, Qualified Energy Rater;
BREEAM NC International Assessor;
BREEAM In-Use Assessor;
BREEAM AP;
WELL AP;
WELL Performance Testing Agent;
WiredScore AP;
RESET AP;
Living Future Accredited (LFA);
Fitwel Ambassador;
GBC HOME AP, GBC Historic Building AP;
Commissioning Authority;
Envelope Commissioning Agent;
Professionista accreditato ISO/IEC 17024;
LEED Faculty, WELL Faculty.

Le nostre certificazioni
Macro Design Studio ha impostato un sistema di gestione integrato ed ha conseguito nel 2019 le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001, POLITICA.
Macro Design Studio ha ottenuto nel 2017 la certificazione di equità sociale JUST e l’ha rinnovata nel 2019.

Erasmus per imprenditori

Erasmus per imprenditori è un’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea, che offre a giovani imprenditori europei la possibilità di trascorrere un periodo all’estero, presso un’azienda europea, dove imparare, approfondire e acquisire competenze di gestione d’impresa. Il programma favorisce il trasferimento di conoscenze tra professionisti con esperienza e giovani professionisti, l’internazionalizzazione, la competitività e la creazione di relazioni commerciali tra imprenditori europei.

Macro Design Studio è stata la prima azienda in Trentino ad aderire al programma Erasmus per imprenditori come soggetto ospitante mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito di certificazioni di sostenibilità coinvolgendo all’interno del proprio team giovani professionisti stranieri, facendoli partecipare attivamente alla vita lavorativa e professionale della società.

www.erasmus-entrepreneurs.eu

 

Viaggi naturalmente lenti

Macro Design Studio è convinta che la conoscenza di culture diverse sia una forma di arricchimento indispensabile per la crescita delle persone, per questo, in partnership con l’agenzia La Palma Activestay, ha dato origine ai viaggi naturalmente lenti. L’obiettivo è proporre viaggi, in bicicletta o a piedi, nella natura o in contesti urbani, alla scoperta dell’essenza di luoghi e territori.

www.activestay.com

Volontariato

Macro Design Studio, attraverso attività di volontariato, si dedica a fornire supporto pro bono contribuendo a progetti sociali sostenibili.

Living Building Challenge Collaborative: Italy. I Living Building Challenge Collaborative sono gruppi di professionisti che fanno capo ad una comunità e che si incontrano regolarmente per condividere conoscenze e creare le condizioni locali per lo sviluppo di edifici, luoghi e comunità “viventi”. Nel 2015 è nato il LBC Collaborative Italy; Paola Moschini è fondatore e facilitatore, Elena Leonardelli fa parte del comitato direttivo.

collaboratives.living-future.org/italy

Associazione Gruppo KuSaidia Onlus. L‘Associazione nasce con la volontà di lavorare a fianco delle popolazioni dell’Africa orientale, nel rispetto e valorizzazione di usi e costumi locali. Attraverso la realizzazione di progetti per lo sviluppo sociale e formativo (scuole, ospedali, pozzi idrici…) l’associazione KuSaidia privilegia l’approccio di collaborazione responsabilizzata con le popolazioni locali attraverso la consapevolezza e lo sviluppo delle loro capacità. Da circa dieci anni Paola Moschini collabora attivamente con l’associazione e nell’ultimo anno ha coinvolto anche il team di Macro Design Studio che da supporto tecnico e logistico.

www.kusaidia.org