Chi siamo

La società

Macro Design Studio è una realtà dinamica composta da figure professionali con esperienza in grado di accompagnare i partner nel processo di certificazione secondo i più accreditati protocolli del mercato nazionale e internazionale: LEED®, Living Building ChallengeTM, WELL®, Fitwel℠, BREEAM®, GBC e Itaca.

Macro Design Studio è partner USGBC, ILFI e GGBA.

Macro Design Studio è la prima organizzazione europea ad aver ottenuto la certificazione JUST.

Visione. L’impatto di edifici e prodotti sull’ambiente è rilevante e il compromesso tra le sfere ambientale, sociale ed economica (triple bottom line) non è più sufficiente. È necessario un approccio innovativo per le nuove costruzioni e rigenerativo per quelle esistenti, per riparare i danni all’ambiente a beneficio delle generazioni future.

Missione. Macro Design Studio nasce nel 2012 con la volontà di fornire servizi di consulenza olistica in materia di sostenibilità con l’obiettivo di andare oltre la triple bottom line e di guidare committenti, progettisti e aziende verso una nuova idea di prodotti, edifici e comunità a impatto positivo sull’ambiente.

I nostri accreditamenti
LEED AP BD+C, LEED AP ID+C, LEED AP O+M, LEED AP Homes;
LEED for Homes Green Rater, Qualified Energy Rater;
WELL AP;
Living Future Accredited (LFA);
GBC HOME AP, GBC Historic Building AP;
Esperto Protocollo Itaca Avanzato;
Professionista accreditato ISO/IEC 17024;
LEED Faculty, Living Building Challenge Ambassador;
Fitwel Ambassador.

Macro Design Studio è ente terzo accreditato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) autorizzato a rilasciare crediti formativi professionali (CFP) per architetti; eroga formazione accreditata da GBCI per il mantenimento delle credenziali (CMP) LEED; eroga formazione accreditata da ILFI per il mantenimento delle credenziali Living Future Accredited (LFA).

I nostri servizi

Pre-assessment secondo i diversi sistemi di rating (LEED®, Living Building Challenge™, WELL®, Fitwel℠, BREEAM®, GBC Italia e Itaca); Design Charrette; coordinamento della progettazione integrata; Project administrator sul portale LEED Online; redazione dei documenti di appalto quali oneri e obblighi per la certificazione LEED e capitolati speciali.

Valutazione energetica preliminare; simulazione energetica secondo ASHRAE 90.1; simulazione daylighting; simulazione involucro in conformità agli standard NFRC; attività di Commissioning di base, avanzata e dell’involucro edilizio secondo il protocollo LEED.

Attività di verifica LEED for Homes Green Rater e Qualified Energy Rater.

Elaborazione di strategie di sviluppo sostenibile; affiancamento nella creazione di policy; coordinamento gruppi di lavoro sulle costruzioni sostenibili; assistenza nell’elaborazione di documenti per appalti secondo i Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Consulenza alle imprese per gare d’appalto, gestione del cantiere sostenibile e dei crediti LEED fase di construction; supporto alla progettazione e realizzazione di appalti con i Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Valutazione della conformità dei prodotti ai criteri dei protocolli LEED®, Living Building Challenge™, WELL®, GBC Italia; assistenza alla certificazione di prodotto Declare, Red List, Living Product Challenge; sviluppo di LCA ed EPD di prodotto; assistenza per la redazione della documentazione tecnico-commerciale; formazione dello staff tecnico e della rete di vendita.

Formazione d’aula; formazione a distanza, FAD; formazione personalizzata per aziende, imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti; organizzazione di seminari, giornate e convegni.

Le nostre certificazioni

Macro Design Studio ha deciso di adottare un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente, rispondente alle prescrizioni delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, al fine di raggiungere i seguenti obiettivi di carattere generale:

razionalizzare ed ottimizzare le attività sia gestionali che esecutive nell’ambito dell’Impresa;

ridurre al minimo la possibilità di errori;

garantire la soddisfazione del cliente, ovvero assicurare alla Committenza che il lavoro, in termini tecnici ed economici, sia raggiunto e mantenuto con la qualità richiesta, consentendo anche la verifica dall’esterno sul Sistema di Gestione Integrato;

orientare la cultura aziendale verso comportamenti rispettosi dell’ambiente (controllo e razionalizzazione dei consumi di risorse idriche ed energetiche, corretta gestione e differenziazione degli scarti e dei rifiuti prodotti) ed operante in conformità alla legislazione cogente e al quadro normativo volontaristico (UNI EN ISO 14001);

ridurre gli impatti ambientali negativi generati durante lo svolgimento delle attività aziendali;

ricercare forme chiare di comunicazione interna e di canali di comunicazione verso l’esterno che diano evidenza di comportamenti trasparenti e impostati sul rispetto e sulla collaborazione; ricercare la soddisfazione di tutti i portatori di interesse, interni ed esterni;

mantenere la certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato.

La politica del Sistema di Gestione Integrato si fonda sui seguenti concetti generali:

  1. Partecipazione e coinvolgimento a tutti i livelli, in base alla criticità dei compiti e responsabilità di ciascun operatore;
  2. Miglioramento continuo, sia nei riguardi del soddisfacimento dei requisiti del cliente sia nei riguardi dell’efficacia del Sistema di Gestione Integrato;
  3. Pianificazione e riesame degli obiettivi aziendali.

... continua

In particolare gli obiettivi aziendali e le risorse impiegate per il loro raggiungimento sono definiti dalla Direzione, su base annuale, nel Riesame del SGI, e possono essere aggiornati in relazione a variazioni organizzative e di processo, o a scelte strategiche relative alla politica di mercato dell’Impresa.

Il raggiungimento di tali obiettivi viene monitorato sulla base di parametri concreti e misurabili (indicatori), al fine di poterne valutare in modo obiettivo il raggiungimento e prendere decisioni basate su dati di fatto.

Gli indicatori sono stabiliti dalla Direzione e sono quelli strategici per il controllo dei processi. La Direzione vuole coinvolgere le funzioni aziendali interessate, sia in fase di definizione degli indicatori che in fase di monitoraggio dei dati.

La Direzione ha la responsabilità della gestione dei processi aziendali, della definizione di indicatori strategicamente interessanti e importanti, e dell’assunzione di conseguenti decisioni basate sull’oggettività dei dati raccolti. A tutti gli operatori è richiesto un contributo non solo operativo ma anche qualitativo e propositivo in funzione del ruolo ricoperto in azienda. Dato che la reale attuazione del Sistema non può prescindere dal coinvolgimento di ciascuno, proporzionalmente all’autorità e responsabilità possedute, tale partecipazione e interessamento non sono delegabili.

Il raggiungimento degli obiettivi prefissati ed il miglioramento continuo sono possibili se ciascun operatore si impegna nell’acquisizione di una mentalità rigorosa nel lavoro, finalizzata alla soddisfazione dei requisiti espressi e impliciti del cliente, al rispetto dei requisiti legali applicabili e degli altri requisiti sottoscritti dall’organizzazione in materia di ambiente.

Il responsabile dell’Impresa ha la diretta responsabilità dell’attuazione, nelle rispettive aree di competenza all’interno dei processi aziendali, di quanto previsto dai pertinenti strumenti del Sistema di Gestione Integrato. Ciascuno ha inoltre la responsabilità di proporre variazioni agli strumenti del Sistema di Gestione Integrato nell’ottica del miglioramento continuo, o nel caso in cui quanto attuato non coincida o sia coerente con quanto dichiarato.

Alla sottoscritta è affidata la responsabilità principale per la gestione dei processi aziendali e per la realizzazione degli obiettivi precedentemente indicati e delle eventuali azioni correttive che si rendessero necessarie per il pieno raggiungimento degli obiettivi stessi.

Tutto il personale è quindi reso consapevole di operare all’interno di un Sistema che ha come scopo l’attuazione di tale politica, con la quale l’organizzazione si impegna pertanto a:

perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso la definizione di obiettivi e traguardi e la misurazione dei progressi ottenuti;

prevenire l’inquinamento minimizzando, dove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente delle proprie attività, prodotti e servizi;

essere conforme alla legislazione e regolamentazione applicabile alle attività aziendali, di carattere nazionale, regionale e locale, con particolare riferimento alla normativa applicabile in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente.

La Direzione assicura allo scopo l’Organizzazione, la disponibilità delle necessarie risorse umane e materiali, oltre che ambienti di lavoro adeguati, contribuendo in prima persona a sostenere ed incoraggiare il Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente funzionale al raggiungimento degli obiettivi periodicamente definiti.

La Direzione aziendale inoltre rende noto questo documento e lo diffonde a tutti i soggetti dell’azienda e lo rende disponibile a chiunque ne sia interessato, affinché siano tutti coscienti dei loro obblighi individuali in tema di salute e sicurezza sul lavoro e sulle proprie responsabilità nella gestione degli aspetti ambientali individuati, infine tale politica può essere riesaminata periodicamente al fine di assicurarne la continua adeguatezza per l’organizzazione.

Macro Design Studio nel 2017 ha ottenuto un obiettivo molto ambizioso: diventare la prima organizzazione JUST europea, una etichetta che valuta la società dal punto di vista dell’equità e della giustizia sociale.

Un percorso che ha visto crescere Macro Design Studio che ha utilizzato gli indicatori di Just, suddivisi in 6 aree tematiche, non solo come auto-valutazione ma anche come linee guida di crescita e sviluppo e miglioramento continuo. Nel 2019 Macro Design Studio rinnoverà la valutazione, che decade ogni 2 anni, cercando di migliorare i parametri che nella prima valutazione risultavano più deboli.

JustSM

JUST segna l’inizio di una nuova era nella trasparenza aziendale. L’Istituto invita le organizzazioni di tutto il mondo ad auto-valutarsi attraverso la lente della giustizia sociale e dell’equità diventando organizzazioni JUST. Il programma JUST è uno strumento volontario di trasparenza per le organizzazioni. JUST è un’etichetta nutrizionale per organizzazioni socialmente giuste ed eque. Questo approccio richiede l’analisi di una serie di indicatori relativi all’organizzazione e ai dipendenti. Ogni indicatore prevede la richiesta di evidenze semplici ma specifiche e misurabili in modo che all’organizzazione sia riconosciuto un livello pari a Una, Due o Tre Stelle, valore che poi viene sintetizzato in modo elegante su un’etichetta. L’Istituto inserisce a sua volta in maniera trasparente le informazioni dettagliate dell’azienda nel database pubblico.

justorganizations.com

Erasmus per imprenditori

Erasmus per imprenditori è un’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea, che offre a giovani imprenditori europei la possibilità di trascorrere un periodo all’estero, presso un’azienda europea, dove imparare, approfondire e acquisire competenze di gestione d’impresa. Il programma favorisce il trasferimento di conoscenze tra professionisti con esperienza e giovani professionisti, l’internazionalizzazione, la competitività e la creazione di relazioni commerciali tra imprenditori europei.

Macro Design Studio è stata la prima azienda in Trentino ad aderire al programma Erasmus per imprenditori come soggetto ospitante mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito di certificazioni di sostenibilità coinvolgendo all’interno del proprio team giovani professionisti stranieri, facendoli partecipare attivamente alla vita lavorativa e professionale della società.

www.erasmus-entrepreneurs.eu

 

Viaggi naturalmente lenti

Macro Design Studio è convinta che la conoscenza di culture diverse sia una forma di arricchimento indispensabile per la crescita delle persone, per questo, in partnership con l’agenzia La Palma Activestay, ha dato origine ai viaggi naturalmente lenti. L’obiettivo è proporre viaggi, in bicicletta o a piedi, nella natura o in contesti urbani, alla scoperta dell’essenza di luoghi e territori.

www.activestay.com

Volontariato

Macro Design Studio, attraverso attività di volontariato, si dedica a fornire supporto pro bono contribuendo a progetti sociali sostenibili.

Living Building Challenge Collaborative: Italy. I Living Building Challenge Collaborative sono gruppi di professionisti che fanno capo ad una comunità e che si incontrano regolarmente per condividere conoscenze e creare le condizioni locali per lo sviluppo di edifici, luoghi e comunità “viventi”. Nel 2015 è nato il LBC Collaborative Italy; Paola Moschini è fondatore e facilitatore, Elena Leonardelli fa parte del comitato direttivo.

collaboratives.living-future.org/italy

Associazione Gruppo KuSaidia Onlus. L‘Associazione nasce con la volontà di lavorare a fianco delle popolazioni dell’Africa orientale, nel rispetto e valorizzazione di usi e costumi locali. Attraverso la realizzazione di progetti per lo sviluppo sociale e formativo (scuole, ospedali, pozzi idrici…) l’associazione KuSaidia privilegia l’approccio di collaborazione responsabilizzata con le popolazioni locali attraverso la consapevolezza e lo sviluppo delle loro capacità. Da circa dieci anni Paola Moschini collabora attivamente con l’associazione e nell’ultimo anno ha coinvolto anche il team di Macro Design Studio che da supporto tecnico e logistico.

www.kusaidia.org