Le nostre certificazioni ISO

Le nostre certificazioni ISO

 

Macro Design Studio ha deciso di adottare un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente, rispondente alle prescrizioni delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, al fine di raggiungere i seguenti obiettivi di carattere generale:

  • Razionalizzare ed ottimizzare le attività sia gestionali che esecutive nell’ambito dell’Impresa;
  • Ridurre al minimo la possibilità di errori;
  • Garantire la soddisfazione del cliente, ovvero assicurare alla Committenza che il lavoro, in termini tecnici ed economici, sia raggiunto e mantenuto con la qualità richiesta, consentendo anche la verifica dall’esterno sul Sistema di Gestione Integrato;
  • Orientare la cultura aziendale verso comportamenti rispettosi dell’ambiente (controllo e razionalizzazione dei consumi di risorse idriche ed energetiche, corretta gestione e differenziazione degli scarti e dei rifiuti prodotti) ed operante in conformità alla legislazione cogente e al quadro normativo volontaristico (UNI EN ISO 14001);
  • Determinazione del proprio Campo di Applicazione: “Consulenza aziendale nel processo di certificazione secondo protocolli di sostenibilità ambientale: LEED®, Living Building ChallangeTM, WELL®, FitwelSM, BREEAM®, GBC e ITACA” (settore IAF 35)
  • Ridurre gli impatti ambientali negativi generati durante lo svolgimento delle attività aziendali.
  • Ricercare forme chiare di comunicazione interna e di canali di comunicazione verso l’esterno che diano evidenza di comportamenti trasparenti e impostati sul rispetto e sulla collaborazione; ricercare la soddisfazione di tutti i portatori di interesse, interni ed esterni;
  • Mantenere la certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato.

 

La politica del Sistema di Gestione Integrato si fonda sui seguenti concetti generali:

  1. Partecipazione e coinvolgimento a tutti i livelli, in base alla criticità dei compiti e responsabilità di ciascun operatore;
  2. Miglioramento continuo, sia nei riguardi del soddisfacimento dei requisiti del cliente sia nei riguardi dell’efficacia del Sistema di Gestione Integrato;
  3. Pianificazione e riesame degli obiettivi aziendali.

 

In particolare gli obiettivi aziendali e le risorse impiegate per il loro raggiungimento sono definiti dalla Direzione, su base annuale, nel Riesame del SGI, e possono essere aggiornati in relazione a variazioni organizzative e di processo, o a scelte strategiche relative alla politica di mercato dell’Impresa.

Il raggiungimento di tali obiettivi viene monitorato sulla base di parametri concreti e misurabili (indicatori), al fine di poterne valutare in modo obiettivo il raggiungimento e prendere decisioni basate su dati di fatto.

Gli indicatori sono stabiliti dalla Direzione e sono quelli strategici per il controllo dei processi. La Direzione vuole coinvolgere le funzioni aziendali interessate, sia in fase di definizione degli indicatori che in fase di monitoraggio dei dati.

La Direzione ha la responsabilità della gestione dei processi aziendali, della definizione di indicatori strategicamente interessanti e importanti, e dell’assunzione di conseguenti decisioni basate sull’oggettività dei dati raccolti. A tutti gli operatori è richiesto un contributo non solo operativo ma anche qualitativo e propositivo in funzione del ruolo ricoperto in azienda. Dato che la reale attuazione del Sistema non può prescindere dal coinvolgimento di ciascuno, proporzionalmente all’autorità e responsabilità possedute, tali partecipazione e interessamento non sono delegabili.

Il raggiungimento degli obiettivi prefissati ed il miglioramento continuo sono possibili se ciascun operatore si impegna nell’acquisizione di una mentalità rigorosa nel lavoro, finalizzata alla soddisfazione dei requisiti espressi e impliciti del cliente, al rispetto dei requisiti legali applicabili e degli altri requisiti sottoscritti dall’organizzazione in materia di ambiente.

Il responsabile dell’Impresa ha la diretta responsabilità dell’attuazione, nelle rispettive aree di competenza all’interno dei processi aziendali, di quanto previsto dai pertinenti strumenti del Sistema di Gestione Integrato. Ciascuno ha inoltre la responsabilità di proporre variazioni agli strumenti del Sistema di Gestione Integrato nell’ottica del miglioramento continuo, o nel caso in cui quanto attuato non coincida o sia coerente con quanto dichiarato.

Alla sottoscritta è affidata la responsabilità principale per la gestione dei processi aziendali e per la realizzazione degli obiettivi precedentemente indicati e delle eventuali azioni correttive che si rendessero necessarie per il pieno raggiungimento degli obiettivi stessi.

 

Tutto il personale è quindi reso consapevole di operare all’interno di un Sistema che ha come scopo l’attuazione di tale politica, con la quale l’organizzazione si impegna pertanto a:

  • perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso la definizione di obiettivi e traguardi e la misurazione dei progressi ottenuti;
  • prevenire l’inquinamento minimizzando, dove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente delle proprie attività, prodotti e servizi;
  • essere conforme alla legislazione e regolamentazione applicabile alle attività aziendali, di carattere nazionale, regionale e locale, con particolare riferimento alla normativa applicabile in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente.

 

La Direzione assicura allo scopo l’Organizzazione, la disponibilità delle necessarie risorse umane e materiali, oltre che ambienti di lavoro adeguati, contribuendo in prima persona a sostenere ed incoraggiare il Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente funzionale al raggiungimento degli obiettivi periodicamente definiti.

 

La Direzione aziendale inoltre rende noto questo documento e lo diffonde a tutti i soggetti dell’azienda e lo rende disponibile a chiunque ne sia interessato, affinché siano tutti coscienti dei loro obblighi individuali in tema di salute e sicurezza sul lavoro e sulle proprie responsabilità nella gestione degli aspetti ambientali individuati, infine tale politica può essere riesaminata periodicamente al fine di assicurarne la continua adeguatezza per l’organizzazione.