#Retrofit | Ciclo “Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio”

#Retrofit | Ciclo “Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio”
Marzo 28, 2014 MDS

Parte bene il ciclo di 5 convegni sulle costruzioni sostenibili organizzato da Macro Design Studio, con la sala piena per il primo evento di mercoledì 26 marzo presso Progetto Manifattura dedicato al risanamento. Il filo logico del #retrofit (era questo l’hashtag scelto su Twitter) ha collegato gli interventi di Giuliano Venturelli della Facoltà di Ingegneria di Brescia (Risanare partendo dall’involucro), Enrico Moschini di Rockwool Italia (Soluzioni tecnologiche a cappotto), Matteo Santucci di Dot.matic (Edifici ad energia quasi zero) e Alberto Basso di Indea (Sistemi di riscaldamento con moduli solari ibridi). Ha concluso Sara Verones del Comune di Bolzano che, con il caso studio del progetto EPOurban, ha dato una visione multidisciplinare e su scala urbana della strategia per il retrofitting degli edifici.

Molti spunti di discussione sono emersi nell’incontro moderato da Paola Moschini e Carlo Battisti, ed è questo forse il risultato più importante che organizzatori, relatori e partecipanti hanno condiviso. Un’occasione preziosa in sostanza per avere dagli specialisti il quadro sullo stato dell’arte e un’opportunità per interrogarsi su diversi temi, non solo tecnologici, di sviluppo del settore. E’ apparso chiaramente che è necessaria da parte di tutti gli attori in gioco una visione improntata all’innovazione sostenibile, multidisciplinare e integrata. Il seminario di mercoledì è stato anche una testimonianza concreta di collaborazione tra tecnici e professionisti del Trentino e dell’Alto Adige, per unire le forze e scambiare buone pratiche, amplificando le opportunità di ripresa.

Al termine gli organizzatori hanno rilanciato l’invito per altre due iniziative di sicuro interesse: il secondo degli incontri in Manifattura di mercoledì 16 aprile 2014, dedicato alle più importanti certificazioni di sostenibilità degli edifici presenti sul mercato, e l’evento al TIS innovation park di Bolzano del giorno dopo, giovedì 17 aprile, con il confronto tra i team universitari coinvolti nel Solar Decathlon, la più importante competizione internazionale per case passive.

Date dei prossimi incontri del ciclo Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio

Certificare gli edifici | mer 16 aprile 2014
Involucro trasparente | mer 14 maggio
Costruzioni in legno e ARCA | mer 28 maggio
LCA ed EPD nelle costruzioni | mer 18 giugno

Vi aspettiamo!