Greenest School on Earth.

Greenest School on Earth.
Febbraio 18, 2015 MDS

L’asilo di Cavareno partecipa con Macro Design Studio al concorso Greenest School on Earth.

Dove i principi di sostenibilità possono trovare il terreno più fertile per radicarsi? Nella scuola, è ovvio. Dopo l’esperienza ad Arco lo scorso settembre per la giornata Green Apple Day of Service, stavolta eccoci alle prese con l’asilo di Cavareno, che grazie a Macro Design Studio ha presentato la propria candidatura per la “Greenest School on Earth”. Il concorso annuale organizzato dal Center for Green Schools, premierà la migliore scuola (studenti fino 12 anni) in grado di integrare efficacemente la sostenibilità all’interno delle proprie pratiche, cultura e didattica. L’organizzazione dello USGBC definisce “green” una scuola che raggiunge un impatto ambientale zero (includendo energia, acqua, rifiuti e CO2), un impatto positivo sulla salute e le prestazioni degli occupanti e un altissimo contenuto di sostenibilità all’interno del proprio programma educativo.

Macro Design Studio ha assistito il Comune e il personale scolastico di Cavareno nella presentazione della candidatura. La scuola per l’infanzia “Peter Pan” di Cavareno è situata all’interno di un complesso originariamente del 1913, ampliato quarant’anni dopo e completamente rinnovato nel 2009. L’asilo è all’interno di un edificio in legno, pieno di colori e luce naturale e ben integrato con lo spazio verde esterno e le case del centro del paese.

Le prestazioni ambientali sono assolutamente interessanti. I rifiuti vengono differenziati quasi al 100% e conferiti al CRM (Centro Raccolta Materiali) di Cavareno, che permette di riciclare o smaltire 32 diverse categorie. Vengono utilizzati asciugamani e tovaglioli in stoffa. Le acque meteoriche vengono recuperate per l’irrigazione del giardino e gli sciacquoni dei water. Il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria dell’edificio sono garantiti dal teleriscaldamento comunale a biomassa realizzato nel 2012, che serve tutti gli edifici pubblici del paese. E inoltre: progettazione bioclimatica, tetto verde, serre solari, utilizzo di materiali e finiture naturali, sia all’interno che all’esterno, cucina a Km 0 con acquisto di prodotti biologici per la mensa interna.

Il programma scolastico include inoltre una miriade di attività collegate alla sostenibilità e a un rapporto armonioso con il territorio e la cultura del luogo. Alcuni esempi: “Scuola custode dei semi antichi” (progetto per la conservazione della biodiversità locale), raccolta differenziata con i bambini (carta, cartone, plastica, metallo, legno), camminate verso i paesi di loro provenienza, partecipazione ai lavori della terra: semina e raccolto delle patate, del radicchio, coltivazione dell’orto nel giardino della scuola.

Per maggiori informazioni: info@macrodesignstudio.it

Per approfondire