Da poco si sono conclusi a Formigine (MO) i lavori di demolizione degli edifici in disuso nell’area delle Distillerie Bonollo S.p.A., dove Coop Estense Soc. Cop. intende realizzare un nuovo edificio commerciale. L’area oggetto di intervento è a pochi passi dal quartiere residenziale di Via Corassori nella parte nord occidentale della cittadina modenese e corrisponde a gran parte dell’attuale stabilimento, per una superficie che supera i 27.000 m2.
La prima parte dei lavori è stata affidata alla ditta Motem Service, che si è avvalsa della consulenza di Macro Design Studio nella fase di demolizione secondo i criteri di sostenibilità del protocollo LEED. Le attività sono cominciate lo scorso luglio per proseguire ininterrottamente fino a fine settembre. In questo periodo l’impresa ha demolito il complesso industriale costituito soprattutto da capannoni prefabbricati in conglomerato cementizio armato, producendo circa 22.000 tonnellate di macerie, che sono state gestite secondo i criteri citati.
La proprietà intende certificare il nuovo edificio, ora in fase di progettazione, secondo il protocollo LEED for Retail 2009, ripetendo quindi l‘ottima esperienza fatta con Coop Carpi via Sigonio, primo supermercato in Italia e secondo in Europa a raggiungere la certificazione LEED for Retail 2009 livello Gold, sempre con il nostro supporto.
Macro Design Studio ha formato inizialmente le maestranze e ha seguito fianco a fianco l’impresa nelle attività legate alla certificazione LEED, in particolare in relazione al prerequisito 1 dell’area Sustainable Sites, e al credito 2 dell’area Materials and Resources.
Tra le attività di consulenza eseguite, abbiamo sviluppato l’Erosion and Sedimentation Control Plan e il Construction Waste Managment Plan, effettuato ispezioni settimanali con documentazione fotografica, raccolto i dati meteo e tenuto il registro delle ispezioni e delle azioni correttive.
A breve prenderanno il via i lavori di costruzione del nuovo edificio commerciale Coop 3.0… continuate a seguirci!