Protocollo LEED®: il percorso formativo di Macro Design Studio e AiCARR formazione

Protocollo LEED®: il percorso formativo di Macro Design Studio e AiCARR formazione
November 29, 2016 admin

Macro Design Studio e AiCARR Formazione propongono a Milano per il 2017 un ciclo di incontri di formazione sul tema della certificazione LEED®.

Dalla collaborazione di queste due realtà nasce un percorso formativo che consente ai partecipanti di approfondire gli argomenti connessi alla sostenibilità ambientale, di entrare nel merito dei criteri posti alla base del sistema LEED® e anche di poter affrontare gli esami di accreditamento professionale previsti dal GBCI, oppure di otte­nere crediti di Continuing Education (CE) utili per il mantenimento delle credenziali già acquisite.
I docenti di Macro Design Studio sono professionisti accreditati LEED® AP e LEED® Faculty, credenziale rilasciata direttamente da USGBC a professionisti altamente esperti e informati sui temi LEED®.

Il Percorso è costituito da cinque giornate di formazione con focus sulla certificazione LEED e sulla preparazione di nuove figure professionali che hanno competenza specifica in questa materia. Le giornate sono frequentabili anche in maniera indipendente l’una dall’altra in base alle conoscenze del partecipante.

OBIETTIVI
Il percorso formativo, nella sua totalità, si pone l’obiettivo di:

  • fornire le conoscenze alla base dei concetti di green building, focalizzando l’attenzione sui principi della progettazione sostenibile, l’innovazione del processo edilizio, la struttura e i contenuti dei sistemi di rating LEED secondo la nuova versione 4 dei protocolli per nuovi edifici e per edifici esistenti;
  • fornire le conoscenze di base e gli strumenti utili a sostenere l’esame di accreditamento professionale LEED Green Associate e LEED AP BD+C, secondo lo schema proposto da Green Business Certification Inc.;
  • fornire al partecipante le conoscenze tecniche e gli strumenti che gli permettono di gestire le pratiche del cantiere sostenibile in conformità ai requisiti richiesti dalla certificazione LEEDv4.

A CHI SI RIVOLGE
Il percorso si rivolge a tutti i professionisti che operano nel settore delle costruzioni interessati ad approfondire i temi della sostenibilità ambientale e a comprendere la logica del sistema LEED:

  • Architetti, Ingegneri e Periti industriali
  • Consulenti LEED
  • Facility Manager, Energy Manager
  • Tecnici di imprese di costruzione
  • Tecnici della Pubblica Amministrazione

IL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo è costituito da 5 giornate di lezione, frequentabili anche in maniera indipendente l’una dall’altra in relazione alle personali conoscenze già in possesso del partecipante.

Corsi da 8 ore, dalle 9.00 alle 18.00:

  • Preparazione esame LEED® Green Associate (L01) – 21 febbraio 2017
  • Preparazione esame LEED® AP BD+C (L02) – 23 maggio 2017
  • Il protocollo di sostenibilità LEED®v4 BD+C (L03) – 21 giugno 2017
  • Il protocollo di sostenibilità LEED® v4 EB:O+M (L04) – 27 settembre 2017

    Corso da 6 ore dalle 10.00 alle 17.00:

  • I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo LEED® (L05) – 14 novembre 2017

Saranno richiesti Crediti Formativi Professionali per Ingegneri, Periti Industriali ed Architetti.

Per info e iscrizioni visita il sito di AiCARR Formazione o scrivi a eventi@macrodesignstudio.it