Polo Meccatronica a Rovereto: prende forma il progetto dei nuovi laboratori

Polo Meccatronica a Rovereto: prende forma il progetto dei nuovi laboratori
Marzo 22, 2023 MDS

Proseguono i lavori di quello che rappresenta uno dei più prestigiosi cantieri LEED in Trentino: il Polo Meccatronica a Rovereto. Il progetto, che è stato fortemente voluto dalla Provincia di Trento, mira ad ottenere la certificazione secondo lo schema LEED v4 BD+C, e in questo iter verrà guidato da Macro Design Studio con l’obiettivo di raggiungere il livello Silver.

La struttura, per un volume totale di 42 mila metri cubi, sorgerà appena dietro il corpo principale di Trentino Sviluppo affacciato su via Zeni; all’interno dei laboratori troverà spazio anche la nuova PROM Facility: un laboratorio speciale aperto alla ricerca collaborativa, a servizio delle imprese e dell’alta formazione.

L’appalto integrato, che prevede la progettazione e l’esecuzione dei lavori, è stato aggiudicato all’impresa ITI Impresa Generale Spa, che si è avvalsa di un raggruppamento temporaneo di progettisti per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo per la maggior parte trentini, tra i quali l’ing. Giorgia Lorenzi di Macro Design Studio per la parte di consulenza LEED.

Visita al Polo Meccatronica con gli Studenti

Negli scorsi giorni Paola Moschini, titolare di Macro Design Studio e docente presso l’Alta Formazione Professionale di Villazzano, ha organizzato una visita al cantiere del Polo Meccatronica per gli studenti del 1° anno del corso di Tecnico superiore per l’edilizia sostenibile: la visita è stata l’occasione per i ragazzi di toccare con mano il cantiere e di vedere alcune delle buone pratiche che LEED richiede durante la costruzione di un green building.