GBCI Europe Circle 2023: “to neutrality & beyond” a LEED community reunion

GBCI Europe Circle 2023: “to neutrality & beyond” a LEED community reunion
Giugno 1, 2023 MDS

Il 26-28 aprile scorso si è tenuta a Barcellona la seconda edizione del GBCI Europe Circle, il meeting per eccellenza della community europea legata al mondo del protocollo di sostenibilità LEED e non solo.

“Sono convinta – sostiene Paola Moschini, fondatrice e CEO di Macro Design Studio – che queste siano occasioni importanti di confronto e crescita professionale. Infatti, sia quest’anno che l’anno scorso, l’intero gruppo di Macro Design Studio ha presenziato al GBCI Europe Circle, diventando nel 2023 anche sponsor dell’evento.

Due elementi fondamentali di questi incontri tra professionisti, accomunati da esperienze simili e valori condivisi, sono da un lato gli aggiornamenti tecnici relativi ai principali strumenti di certificazione e dall’altro la possibilità di contaminazione del pensiero. Inoltre, per il team di Macro Design Studio trascorrere assieme qualche giorno favorisce e rafforza la conoscenza, aumenta la stima reciproca e la capacità di lavorare in team”.

GBCI Europe Circle: i temi del dibattito

Al GBCI Europe Circle i confini della discussione si sono allargati oltre il protocollo LEED, si è parlato di EU Regulations, si è fatto il punto su LEED’s Europe-focused ACPs e il secondo giorno ci si è concentrati su to neutrality & beyond (verso la neutralità e oltre) tema sempre più al centro delle prassi della sostenibilità degli edifici.

Numerosi i momenti di networking all’evento, che il primo giorno è stato ospitato presso la nuova “Home of Tomorrow” di Barcellona e il secondo nello splendido Auditorium Pau Gil Sant Pau Recinte Modernista. tutte location certificate LEED.

Decisamente di grande ispirazione è stato l’intervento di Emmanuel Pauwels, fondatore di A Regenerative Place e portavoce della progettazione rigenerativa, quale approccio fondamentale per riavvicinare alla natura gli spazi antropizzati e creare ambienti in grado di offrirci una migliore qualità della vita.

Interessante l’incontro con Ann Marie Aguilar, Senior Vice President di International WELL Building Institute, durante il quale abbiamo potuto affrontare le tematiche legate al mondo della certificazione WELL e in particolare su WELL Performance Verification, dato che Macro Design dal 2022 è WELL Performance Testing Organization, con 3 WELL Performance Testing Agents.

Un grazie di cuore a GBCI Europe – Kay, Nicole, Andrew e Michelle – che dedica tempo ed energie per farci incontrare ogni anno in posti stupendi, alla scoperta di città simbolo dell’Europa. Per cui non ci resta cha augurare a tutti un arrivederci al prossimo #Circle2024 che si terrà in primavera nella splendida cornice di Atene.

“Barcellona 2023: anche questo GBCI Europe Circle è stato un’occasione di aggiornamento e networking. Decarbonizzazione e benessere sono i temi del momento per chi si occupa di sostenibilità in edilizia e non solo. La mia riflessione va sempre però alla realtà del patrimonio edilizio esistente, la prassi progettuale e costruttiva della massa, alle strategie di riqualificazione attuali.

I grandi player si stanno muovendo già da anni verso la decarbonizzazione dei loro asset, ma tutti gli altri? Le tecnologie e le strategie per arrivare a edifici davvero carbon-neutral, dove si lavora e si vive bene, davvero sostenibili, smart, intelligenti, etc. ci sono, mi piacerebbe diventassero bene comune grazie a politiche economiche e di informazione, ma anche formazione, che le rendono accessibili a tutti.”

Giorgia Lorenzi, Macro Design Studio

 

 

“Cosa mi porto via dal GBCI Europe Circle? un aggiornamento tecnico, in particolare sugli ACP; spunti di riflessione per uno sguardo verso il beyond e un forte senso di comunità.”

Luisa Tonelli, Macro Design Studio

 

“Partecipare a GBCI Europe Circle significa far parte di una community attiva che discute di strategie concrete per attuare obiettivi di sostenibilità che nel quotidiano potrebbero sembrare straordinari e irraggiungibili. Cambiare il mondo e cambiare il destino del pianeta è invece possibile.”

Maria Elena Ghelardi, Macro Design Studio