Avalon 3: il data center iperconnesso e sostenibile

Avalon 3: il data center iperconnesso e sostenibile
Novembre 16, 2023 MDS

Il data center Avalon 3 di proprietà di Irideos – Gruppo Retelit, ha ottenuto la certificazione LEED Gold.

I data center sono infrastrutture fondamentali per la nostra società contemporanea, altamente digitalizzata, ma allo stesso tempo sono sistemi che richiedono grandi quantità di energia e risorse per funzionare.

Progettato da DBAPRO il data center risponde alla crescente esigenza di spazi e connettività, un’infrastruttura veloce, affidabile e resiliente. Il progetto ha l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale, utilizzando tecnologie innovative e pratiche di gestione efficienti.

Collocato al piano terra dell’edificio per uffici di via Bisceglie, ricopre una superficie di circa 3.700 mq, il data center Avalon 3 si trova a poco più di 4 Km dalle sale dell’Avalon Campus di via Caldera, il più grande Interconnection hub italiano.

L’obiettivo di Irideos – Gruppo Retelit era chiaro, ottimizzare risorse e consumi, poter offrire ai propri clienti spazi e servizi altamente innovati ed efficienti. È in quest’ottica che l’edificio Avalon 3 ha perseguito la certificazione LEED v4 ID+C: Commercial Interiors, ottenendo a ottobre 2023 il livello Gold dello standard a marchio USGBC con la consulenza della società Macro Design Studio che ha svolto il ruolo di LEED Project Administration, LEED AP, modellazione energetica e Commissiong Authority.