CIRFOOD DISTRICT: innovazione e sostenibilità per la nutrizione

CIRFOOD DISTRICT: innovazione e sostenibilità per la nutrizione
Dicembre 12, 2023 MDS

Il nuovo CIRFOOD DISTRICT a Reggio Emilia ha ottenuto a la certificazione LEED Gold.

Il CIRFOOD DISTRICT è il centro di ricerca e innovazione dove progettare e sperimentare nuove soluzioni nell’ambito della nutrizione e del food service, temi oggi più che mai importanti nello sviluppo della società moderna.

Realizzato da CIRFOOD, impresa cooperativa leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare, il CIRFOOD DISTRICT è lo spazio dedicato alla condivisione di una prospettiva culturale e sociale sul futuro del cibo.

Il progetto ha intrapreso con successo il percorso di certificazione LEED v4 BD+C: NC ottenendo il prestigioso livello Gold. Macro Design Studio ha supportato CIRFOOD nell’ottenimento della certificazione, fornendo consulenza alle imprese coinvolte nel ruolo di LEED AP per la Construction phase.

Il CIRFOOD DISTRICT è uno spazio sostenibile, aperto e trasparente, che si pone in continuità con l’ambiente circostante. La struttura innovativa consente alte performance ambientali grazie alla copertura verde che migliora l’isolamento termico, all’impianto integrato fotovoltaico e alle tecnologie impiantistiche di diffusione di calore che lo posizionano tra i primi edifici in Emilia-Romagna ad ottenere il livello GOLD della certificazione.

Il CIRFOOD DISTRICT concilia ricerca tecnologica e innovazione sociale. Un luogo pensato per favorire la collaborazione e la condivisione di esperienze e idee, grazie a un concept degli spazi aperto e a un public program di incontri ed eventi per diversi target.

Partendo dall’Agorà – la piazza centrale nata per ospitare incontri, eventi e showcooking – si raggiungono tutti gli spazi e i laboratori del CIRFOOD DISTRICT, in una dinamica fluida e armonica che genera sinergie progettuali e produttive tra le attività in corso.