Lonigo Distribution Center: un modello di logistica sostenibile

Lonigo Distribution Center: un modello di logistica sostenibile
Dicembre 21, 2023 MDS

LEED Gold per il nuovo centro logistico Lonigo Distribution Center a conferma dei suoi elevati standard di sostenibilità.

La logistica è oggi un settore chiave dell’economia che produce notevoli impatti sull’ambiente. L’adozione di pratiche di sostenibilità nella realizzazione di questa tipologia di edifici può quindi contribuire significativamente a ridurre l’impatto ambientale dell’intera filiera.

Il Lonigo Distribution Center è un complesso evoluto che occupa una superficie di circa 44.400 metri quadrati con 46 baie di carico su doppio fronte. Dotato di uffici moderni, spogliatoi, servizio di guardiania, ben 14 parcheggi per camion e 94 per auto, ha ampi spazi dedicati allo stoccaggio delle merci.

Il centro logistico ha perseguito e ottenuto la certificazione con il protocollo LEED v4 BD+C: Warehouses and Distribution Centers, il protocollo di USGBC che valuta la sostenibilità dei centri logistici in tutto il mondo.

Lonigo Distribution Center gode di una posizione strategica, in quanto si trova a pochi chilometri dall’autostrada A4, asse strategico tra est e ovest del Paese, e a un corridoio del sistema Ten-T, che collega l’Europa centro-orientale con il Mediterraneo. Questa posizione consente al centro logistico di servire un’ampia area geografica e di essere un hub strategico per le imprese che operano in Italia e in Europa.