Fitwel v3 è arrivato: lanciata il 4 giugno la versione beta!

Fitwel v3 è arrivato: lanciata il 4 giugno la versione beta!
Maggio 24, 2024 MDS

Fitwel Standard: il conto alla rovescia è terminato! Il 4 giugno 2024 è stata rilasciata al pubblico la nuova versione beta 3 del protocollo.

La versione 2.1 di Fitwel, uscita nel 2018, è flessibile e adattabile a tutte le tipologie di edifici e asset. Applicabile sia agli edifici di nuova realizzazione che ad edifici in-uso, il rating system Fiwel offre l’opportunità di promuovere la centralità delle persone e il loro benessere all’interno degli edifici.

Tenendo conto di oltre cinque anni di feedback e crowdtest, Fitwel v3 rappresenta un’evoluzione del protocollo che riflette e integra le recenti ricerche sul rapporto tra salute della persona e ambiente costruito.

Ecco alcune delle principali novità:

  • Nuovi criteri basati sulla salute dell’occupante.
  • Processo di documentazione semplificato e più efficiente per migliorare l’iter di sottomissione e revisione.
  • Linguaggio e linee guida più chiari, per facilitare il team di progetto nella scelta delle strategie da perseguire e della documentazione da sviluppare.
  • Processo semplificato per la certificazione di portfoli.
  • Scorecard specifiche per edifici multi-tenant.
  • Nuove funzionalità tecnologiche, come ad esempio accesso semplificato alla piattaforma digitale.

Inizialmente Fitwel v3 verrà lanciato in una fase beta per accogliere ulteriori feedback dal mercato.

I progetti possono continuare ad utilizzare la versione dello standard v2.1 a condizione che i costi di registrazione e certificazione siano pagati entro il 15 luglio 2024.

A breve verranno rese disponibili ulteriori indicazioni sul sito Fiwel.org, comprese informazioni su uno sconto esclusivo per un periodo limitato.

Health and Well-being with BREEAM In-Use Version 6 and Fitwel

Per chi non lo sapesse, il protocollo Fitwel offre l’opportunità di applicare una crosswalk con il protocollo BREEAM In-Use v6.0 International (e USA), così da facilitare l’ottenimento di una doppia certificazione, Fitwel + BREEAM In-Use.
Il documento “Assessing Health and Well-being in Buildings using BREEAM In-Use Version 6 and Fitwel” fornisce indicazioni sulle aree in cui la valutazione secondo un metodo può portare a un’efficienza nella valutazione secondo l’altro. Inoltre, illustra come i crediti certificati BREEAM In-Use possono essere utilizzati per dimostrare la conformità con Fitwel e identifica le aree in cui i team possono dimostrare la conformità utilizzando le stesse evidence (la stessa documentazione).

Fitwel’s Guide to Measuring “S”

Fitwel è anche metrica per valutare la “S” dei criteri ESG attraverso i crediti già inclusi all’interno del protocollo: il settore immobiliare ha bisogno di soluzioni basate sui dati che forniscono metriche e approfondimenti sui rischi materiali legate agli investimenti ambientali, sociali e di governance (ESG). Il protocollo Fitwel racchiude criteri misurabili per tracciare e integrare in modo coerente le metriche incentrate sulle persone per quantificare la “S” di ESG.

Contatta Macro Design Studio per tutti i dettagli: info@macrodesignstudio.it.