La connettività digitale e l’evoluzione del settore uffici

La connettività digitale e l’evoluzione del settore uffici
Febbraio 9, 2023 admin

WiredScore in collaborazione con il centro ricerche Moody’s ha recentemente pubblicato un rapporto titolato “Digital Connectivity and the Evolving Office Sector”, che mira a misurare l’effetto della certificazione WiredScore sulle locazioni e sulle vendite degli edifici per uffici.

Dal report emerge che gli edifici con un elevato standard di connettività digitale si posizionano bene e livello di mercato e permettono di attrarre grandi inquilini.

I contratti di locazione hanno durata più lunga e canoni al mq più alti per gli edifici per uffici certificati WiredScore rispetto agli edifici non certificati di profilo simile, mentre il tasso di posti vacanti risulta inferiore.

I tassi di crescita degli affitti per gli edifici certificati sono positivi durante i periodi di crescita del settore degli uffici e mantengono il valore durante i periodi di stress.

Anche durante periodi difficili investire nella connettività digitale rende gli edifici più resilienti. Ad esempio a New York si è registrato un deterioramento delle condizioni del mercato degli affitti nei primi 9 mesi del 2022, tuttavia gli uffici certificati WiredScore proprio in quel periodo hanno registrato aumenti del premio di locazione dell’1,5-2,7%.

La connettività digitale: strumento indispensabile per lo smart working

Le aziende adottano ormai stabilmente soluzioni di smart-working alternate al lavoro in ufficio, piuttosto che la collaborazione di staff in sedi localizzate in città o stati differenti, per cui la necessità di una buona comunicazione diventa quindi indispensabile e la connettività digitale ne è la base.

Se volete ricevere maggiori informazioni sulla certificazione WiredScore potete contattarci tramite mail info@macrodesignstudio.it o al n. 328 9797497.

È possibile scaricare la versione originale del report in lingua inglese qui.