Evoluzione tecnologica e sostenibilità del benessere: Macro Design Studio tra i relatori dell’evento AiCARR del 7 giugno

Evoluzione tecnologica e sostenibilità del benessere: Macro Design Studio tra i relatori dell’evento AiCARR del 7 giugno
Maggio 25, 2023 MDS

Macro Design Studio sarà tra i protagonisti del prossimo Incontro Tecnico con la Consulta Industriale AiCARR dal titolo Evoluzione tecnologica e sostenibilità del benessere, che si terrà il prossimo 7 giugno presso il Museo Storico Alfa Romeo ad Arese (MI).

Con la pubblicazione della strategia “Renovation Wave”, a ottobre 2020, l’Unione Europea si è posta l’obiettivo sfidante di raddoppiare il tasso annuale di riqualificazione degli edifici esistenti entro il 2030, aumentando nel contempo la quota di interventi di deep renovation. Al fine di conseguire tali obiettivi, la Commissione Europea ha ritenuto necessario porre in revisione sia l’attuale Direttiva sul rendimento energetico nell’edilizia (EPBD), sia alcuni regolamenti specifici come quello F-GAS.

L’attività di revisione è rientrata nel piano “Fit for 55” della Commissione proposto a luglio del 2021, che prevede la riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030, per giungere alla neutralità climatica entro il 2050.

La Commissione UE ha proposto nuovi Regolamenti per controllare in modo più rigoroso i gas fluorurati ad effetto serra e le sostanze che riducono lo strato di ozono; dall’altro l’industria ha già messo a disposizione macchine frigorifere equipaggiate con refrigeranti classificati A3 (UNI EN 378) caratterizzati da un ridottissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP): un bel passo avanti per contenere l’aumento di temperatura globale in linea con l’accordo di Parigi.

Da qui nasce l’esigenza condivisa da tutti gli stakeholder del settore – costruttori, progettisti, installatori, utilizzatori e organi di controllo – di avviare un confronto razionale e pragmatico per analizzare nell’immediato le strategie volte a conseguire tali obiettivi. Le strategie vanno oltre la sola innovazione tecnologica e si basano inoltre sull’applicazioni di strumenti quali ad esempio i protocolli per la certificazione della sostenibilità degli spazi costruiti, come LEED e WELL.

PROGRAMMA

14:00 Registrazione dei partecipanti
14:30 Saluto di benvenuto e presentazione dell’incontro
Prof. Claudio Zilio – Presidente AiCARR
Ing. Roberto Taddia, Ing. Mara Berardi, Ing. Marta Mascheroni – Delegati Territoriali Lombardia
14:45 EPDB 4.0 – Verso un futuro decarbonizzato
Ing. Luca A. Piterà – Segretario Tecnico AiCARR
15:15 Prestazioni misurabili dell’edificio: la nuova frontiera del benessere degli occupanti
Arch. Paola Moschini – Macro Design Studio, Rovereto
15:45 Le recenti proposte di revisione del Regolamento F-gas e l’impiego del propano nei sistemi HVAC
Prof. Claudio Zilio – Università di Padova, Presidente AiCARR
16:30 Presentazione tecnica di pompe di calore idroniche e gruppi refrigeratori con R290
Ing. Stefano Fabbretti e Ing. Alessandro Pinato – Swegon AB Group
17:10 Aspetti di sicurezza degli impianti. Impiego di macchine con nuove tecnologie in attività soggette a controlli di Prevenzione Incendi
Ing. Gennaro Loperfido – Libero Professionista
17:40 Dibattito e conclusioni
18:00 Visita al Museo Storico Alfa Romeo
19:00 Aperitivo

Scarica l’agenda completa dell’evento: clicca qui. Per tutte le altre informazioni visita il sito di AiCARR: clicca qui.