GBCI Europe Circle 2024: la community LEED ad Atene dal 17 al 19 aprile

GBCI Europe Circle 2024: la community LEED ad Atene dal 17 al 19 aprile
Marzo 6, 2024 MDS

Dal 17 al 19 aprile 2024 la community LEED si riunirà nella culla della civiltà per il GBCI Europe Circle, l’evento annuale di riferimento dei leader del settore del green building europeo; l’edizione di quest’anno avrà come tema centrale l’Healthy Human Habitat.

Il GBCI Europe Circle, giunto alla terza edizione, si conferma dunque il principale appuntamento per discutere delle sfide e delle opportunità legate alla costruzione di un futuro sostenibile.

Tra i temi principali di questa edizione, ci sarà la nuova versione LEED v5, presentata in anteprima a Greenbuild 2023 lo scorso novembre. LEED v5 segna una pietra miliare nell’allineamento dell’ambiente costruito con un futuro più equilibrato e affronta imperativi critici come equità, salute, ecosistemi e resilienza. Peter Templeton (Presidente e CEO di USGBC/GBCI) e Melissa Baker (SVP Technical Core di USGBC) saranno tra gli ospiti dell’evento di Atene per prendere parte al dibattito sul nuovo rating system.

Come per le passate edizioni, i luoghi scelti per gli eventi del GBCI Europe Circle saranno tutti esempi eccellenti di sostenibità. Oltre alla Piraeus Tower (in corso di certificazione LEED Platinum e certificata WELL Platinum) e allo Stavros Niarchos Foundation Cultural Center (LEED Platinum BD+C NC), l’evento farà tappa anche nel quartiere Elliniko: qui si sta portando avanti uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana d’Europa, per dare nuovo lustro all’ex area aeroportuale e costiera di Elliniko. Questo contesto urbano comprende anche il progetto per nuove residenze plurifamiliari The Cove Residences, che sta perseguendo la certificazione LEED v4 BD+C: Homes Multifamily Lowrise con la consulenza di Macro Design Studio.

L’edizione 2024 del GBCI Europe Circle si preannuncia dunque densa di appuntamenti e novità con tre giorni di sessioni formative, momenti dedicati al networking e visite guidate.

Ecco il programma dell’evento:

  • Connect // 17 April // Day 01
    Reception
  • Learn // 18 April // Day 02
    Sessions
  • Discover // 19 April // Day 03
    Tours & Experiences

Tra le novità dell’edizione 2024 ci sarà anche un appuntamento interamente online che si terrà in coda alla tre giorni di eventi in presenza:

  • Train // 24 April // Online
    1500-1700 EEST
    Workshops

Partecipare al Circle 2024 Online consentirà, attraverso delle sessioni tecniche, di acquisire una comprensione più profonda sullo sviluppo di LEED v5 e sulle prossime novità legate al protocollo. Macro Design Studio, anche quest’anno sponsor dell’evento, sarà tra i protagonisti del Circle Online con una sessione dedicata a LEED per il settore residenziale.

Per maggiori informazioni su GBCI Europe Circle, visita il sito ufficiale dell’evento: gbcieuropecircle.com.