Mondadori Duomo

Mondadori Duomo, libreria affacciata direttamente su Piazza Duomo a Milano e inaugurata il 23 marzo scorso, ha ricevuto la certificazione LEED v4 ID+C livello Gold.

Ospitata negli spazi neorinascimentali del Palazzo dei Portici Meridionali, la nuova libreria Mondadori Duomo crea per il visitatore percorsi su 3 livelli, di cui uno soppalcato, che si distribuiscono su oltre 1.300 metri quadrati.

Il piano terra, cadenzato da una successione di archi luminosi e illuminato dalla luce naturale proveniente da lucernari in vetro, si compone dalla grande Arena centrale, che offre al visitatore spazi immersivi diversificati e su più livelli. Al piano superiore trova spazio l’area Just Comics, il format di Mondadori Retail destinato all’esplorazione del mondo dei fumetti. Il piano inferiore, l’area We Are Junior, è invece pensato per i visitatori più piccoli, con spazi e grafiche a misura di bambino.

Numerosi spazi dedicati al video mapping consentono di vivere in prima persona esperienze audiovisive e racconti, caratterizzando Mondadori Duomo come una vera e propria libreria 4.0.

L’attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale è stata l’elemento trainante delle scelte progettuali e della gestione del cantiere.

Proprietà: Mondadori Retail Spa
Luogo: Milano (MI), Italia
Superficie lorda: 2.379 m2
Clienti: Società di Progettazione Architettonica Il Prisma, Sice Previt

Servizi: Project Administrator, LEED AP ID+C, LEED AP Design e Construction phases, Modellazione energetica, Commissioning Authority

Rating System
LEED v4 ID+C: Retail

Anno di certificazione
2023

Certificazione ottenuta
LEED Gold