LEED for Homes Green Rater

LEED for Homes Green Rater
Maggio 7, 2020 MDS

La qualità e la salubrità degli spazi dell’abitare è un tema quanto mai attuale. L’ottenimento della certificazione LEED for Residential,  promossa da USGBC e rivolta in maniera specifica al settore residenziale, consente di ottenere e garantire alti livelli di sostenibilità ambientale e benessere indoor applicati alle nostre case.

Attraverso un’attenta progettazione le abitazioni certificate LEED possono essere realizzate senza sovraccosti rispetto a edifici tradizionali e garantiscono un miglioramento sulla qualità della vita e sulla percezione di comfort degli occupanti. Gli edifici certificati LEED hanno inoltre un maggiore appeal sul mercato, che si traduce in un aumento dei prezzi e una maggiore velocità di vendita/affitto.

Il protocollo LEED for Residential si differenzia dagli altri rating systems LEED per i costi contenuti di registrazione e certificazione e per un processo di certificazione semplificato grazie all’introduzione della figura del verificatore in campo: il LEED for Homes Green Rater.

LEED for Homes Green Rater

Il LEED for Homes Green Rater è un professionista formato e accreditato a seguito di un percorso di formazione e training, che dialoga con il team di progettazione e costruzione e ha il compito di interfacciarsi con l’ente americano di verifica GBCI fornendo la documentazione necessaria e dando evidenza delle verifiche in campo effettuate.

Macro Design Studio ha creduto e investito nel protocollo LEED per il settore residenziale a partire dal 2016, il proprio team è formato da professionisti con le credenziali di LEED AP Homes e l’arch. Paola Moschini è ad oggi l’unico LEED Green Rater italiano e lavora a livello europeo direttamente per GBCI.

Macro Design Studio ha maturato negli anni molta esperienza in progetti certificati LEED for HOMES, tra cui Palazzo Novecento, il primo LEED for Homes Platinum in Europa.

Sei un promotore immobiliare o un progettista e stai pensando a LEED per il tuo prossimo progetto? Contattaci per avere maggiori informazioni a info@macrodesignstudio.it.