USGBC: 30 anni di successi per la community del Green Building

USGBC: 30 anni di successi per la community del Green Building
Aprile 7, 2023 MDS

Il 6 aprile 2023, USGBC ha celebrato il suo 30° anniversario. L’organizzazione è stata co-fondata nel 1993 da David Gottfried, Michael Italiano e S. Richard (Rick) Fedrizzi. Da allora, l’USGBC e i suoi membri sono all’avanguardia nella pratica e nell’innovazione in ambito di green building.

Il rating system LEED, fiore all’occhiello di USGBC, è stato lanciato per la prima volta nel 1998, seguito da 19 progetti pilota. Sulla scia del successo del programma pilota, nel marzo 2000 è stato lanciato pubblicamente LEED per le nuove costruzioni.

Durante un periodo di forte crescita alla fine degli anni 2010, il GBCI ha aggiunto sistemi di valutazione complementari a LEED per offrire nuovi innovativi strumenti in linea con i contemporanei obiettivi di sostenibilità, come TRUE per la gestione sostenibile dei rifiuti e SITES per i paesaggi sostenibili solo per citarne alcuni. USGBC ha inoltre lanciato LEED for Cities e LEED Zero, il Center for Green Schools e il programma Women in Green, che è diventato un elemento centrale degli eventi USGBC in tutto il mondo.

Nel 2022, USGBC ha celebrato una pietra miliare raggiungendo i 100.000 progetti certificati LEED in tutto il mondo. Oggi il numero è di oltre 108.000 progetti certificati LEED, per un totale di oltre 12 miliardi di metri quadrati di spazi certificati.

USGBC a supporto dell’Agenda 2030

L’USGBC, oggi guidato dal presidente Peter Templeton, aiuta le organizzazioni a fissare e raggiungere obiettivi ambiziosi di riduzione dell’impatto sul clima, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e a promuovere strategie in favore della salute e dei benefici per la comunità, compresa l’equità sociale. Inoltre, la crescente urgenza del problema del cambiamento climatico ha fatto sì che le aziende non si accontentino più di ridurre semplicemente le emissioni, ma lavorino diligentemente per raggiungere l’obiettivo zero nell’ottica di una progettazione rigenerativa.

Macro Design Studio è orgoglioso di essere membro dell’USGBC e di partecipare al processo verso un ambiente costruito più sostenibile per tutti, ovunque.