1° International Day of Zero Waste: contrastare gli sprechi con la certificazione TRUE

1° International Day of Zero Waste: contrastare gli sprechi con la certificazione TRUE
Marzo 30, 2023 MDS

L’ONU (Organizzazione Nazioni Unite) ha proclamato il 30 marzo come International Day of Zero Waste. L’appuntamento è dunque l’occasione perfetta per ripensare il ciclo di vita delle risorse alla luce di oppurtunità innovative quali la certificazione TRUE.

L’obiettivo della giornata è quello di promuovere modelli di produzione e consumo basati su un’economia circolare e aumentare la consapevolezza su come le iniziative a zero rifiuti possano contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030.

Il settore dei rifiuti contribuisce in modo significativo alla triplice crisi planetaria del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e natura e dell’inquinamento. L’umanità genera annualmente circa 2,24 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi urbani, di cui solo il 55% viene gestito in impianti controllati. Ogni anno, circa 931 milioni di tonnellate di cibo vengono perse o sprecate e fino a 14 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica entrano negli ecosistemi acquatici.

Un approccio sistemico volto a cambiare il modo in cui i materiali fluiscono attraverso la società, senza produrre sprechi, è rappresentato dalla certificazione TRUE.

TRUE incoraggia l’adozione di pratiche sostenibili di gestione delle risorse e di riduzione dei rifiuti che contribuiscono a risultati ambientali, sanitari ed economici positivi. Il rating system supporta la riprogettazione dei cicli di vita delle risorse, in modo che tutti i prodotti vengano riutilizzati, e promuove processi che considerano l’intero ciclo di vita dei prodotti utilizzati all’interno di una struttura. Con la certificazione TRUE, le strutture possono dimostrare al mondo le azioni in atto per ridurre al minimo la produzione di rifiuti.

Un approccio migliore all’uso delle risorse e al funzionamento delle strutture

La certificazione è disponibile per qualsiasi struttura e le relative operazioni, inclusi gli edifici di proprietà di aziende, gestori di servizi, scuole, agenzie governative e organizzazioni no profit.

Oltre alle strutture, possono ricevere la certificazione TRUE anche gli eventi, quali ad esempio conferenze, festival, eventi di intrattenimento o sportivi.

Possono infine ricevere la certificazione anche i progetti per nuove costruzioni e i progetti di forte riqualificazione e ristrutturazione: recentemente infatti è stata realizzato un caso pilota che recepisce i principi del rating system TRUE, con l’obiettivo di aiutare i a raggiungere i loro obiettivi di rifiuti zero.

Certificazione TRUE e LEED Zero

Da più di due decenni, le certificazioni LEED forniscono un quadro per edifici e spazi ad alte prestazioni e contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra attraverso strategie che hanno un impatto su terra, energia, trasporti, acqua, rifiuti e materiali. Sulla scia del protocollo dunque, USGBC ha sviluppato LEED Zero, un complemento a LEED che verifica il raggiungimento degli obiettivi net zero negli edifici esistenti. Nello specifico, la certificazione LEED Zero Waste premia gli edifici che ottengono la certificazione TRUE a livello Platinum.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla certificazione TRUE? Contattaci qui: info@macrodesignstudio.it