Well Performance Verification: test in campo per la certificazione del benessere

Well Performance Verification: test in campo per la certificazione del benessere
Giugno 27, 2023 MDS

WELL Building Standard è il principale framework per la progettazione e certificazione di spazi che promuovono la salute e il benessere in tutto il mondo: una delle milestone della certificazione è la WELL Performance Verification, che distingue questo protocollo dagli altri schemi di certificazione ambientale.

La Well Performance Verification aiuta a garantire che le strategie per la salute e il benessere siano state implementate correttamente e funzionino come pianificato: si basa su verifiche in campo che diventano quindi uno strumento pratico per valutare in termini numerici il comfort e il benessere degli utenti, assicurando che gli edifici certificati WELL si comportino come dichiarato in fase progettuale. I test in campo vengono effettuati su tutti i concept richiesti da WELL: Air, Water, Thermal Comfort, Light e Sound.

Le aziende accreditate per condurre i testi in campo previsti dalla WELL performance Verfiication sono le cosidette WELL Performance Testing Organization, ovvero organizzazioni abilitate a fornire servizi di analisi delle prestazioni agli edifici che perseguono o rinnovano la certificazione WELL.

Well Performance Verification: chi, come, quando

Macro Design Studio, WELL Performance Testing Organization dal 2022, racconterà la propria esperienza sulle WELL Performance Verification in occasione dell’evento organizzato dal Chapter Trentino-Alto Adige di GBC Italia, in programma per giovedì 29 giugno 2023.

Lo stesso Chapter si fa promotore di un’iniziativa rivolta ai professionisti operanti in regione e iscritti agli ordini professionali del Trentino- Alto Adige: verranno messe a disposizione 4 borse di studio del valore di 200,00€ per l’acquisto di un corso di formazione LEED Green Associate erogato da GBC Italia; l’iniziativa è rivolta a 4 professionisti (2 maschi e 2 femmine) Under35 operanti in regione: per candidarsi inviare una mail a chapter.trentino-aa@gbcitalia.org.