Milano: Arbe 49 è LEED Platinum
Settembre 20, 2023 MDS

L’edificio sito in Via Arbe 49 a Milano ha ottenuto la certificazione LEED Platinum!

Si tratta di un importante intervento di ristrutturazione, volto a raggiungere elevate qualità di sostenibilità ed efficienza energetica attraverso una strategia integrata e sistemica che coinvolge l’involucro edilizio, gli impianti meccanici, la disposizione interna e il consolidamento e/o la sostituzione dei solai con carenze strutturali.

L’edificio di proprietà di Arbe 49 Srl, il cui progetto è stato realizzato dallo Studio Galliano Tagliapietra ha ottenuto, lo scorso luglio, il più alto livello di certificazione LEED v4 BD+C: Core&Shell.

L’edificio è composto da un ampio piano semi-interrato e sei piani fuori terra, con pianta ad U, e un cortile centrale che favorisce l’illuminazione naturale degli spazi. Gli spazi adibiti ad uffici sono ideati per favorire il networking, realizzati attraverso ambientazioni dal design di alta qualità e inoltre l’edificio è dotato di altissime prestazioni con un involucro efficiente e accattivante al contempo.

Attraverso la scala centrale si accede alla terrazza panoramica con una ampia vista sulla città di Milano.

Macro Design Studio ha avuto un ruolo di primaria importanza nel raggiungimento del prestigioso risultato, ricoprendo i ruoli di LEED AP Design e Construction phases, Commissioning Authority, oltre a realizzare la modellazione energetica dell’edificio ai fini della certificazione a marchio USGBC.