Prosegue il percorso di Renco nella sostenibilità: HQ di Pesaro è certificato BREEAM

Prosegue il percorso di Renco nella sostenibilità: HQ di Pesaro è certificato BREEAM
Ottobre 16, 2023 MDS
renco sede

Renco Group, realtà internazionale nei settori dell’ingegneria, del general contracting e dello sviluppo di progetti, ottiene la certificazione BREEAM In-Use della propria sede di Pesaro.

L’azienda, presente in oltre 20 paesi, ha da tempo intrapreso un percorso incentrato sui principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica: “Nel vasto processo di transizione ecologica attualmente in corso in tutto il pianeta, Renco è consapevolmente impegnata, come attore internazionale, a promuovere un nuovo modello di sviluppo sostenibile.” afferma Giovanni Gasparini, Presidente di Renco.

A luglio 2023 l’HQ Renco di Pesaro ha raggiunto il livello Very Good secondo il protocollo BREEAM In-Use v6.0 International – Part 1 Asset Performance.

L’edificio, dall’architettura innovativa si sviluppa su sei piani fuori terra ed è a destinazione uffici, spazi di coworking, sale riunioni, aree break e palestra; ha un sistema di gestione BMS, un esteso impianto fotovoltaico e impianti altamente efficienti, tutti elementi che rendo l’HQ di Pesaro un edificio modello.

Centrale è l’attenzione verso il comfort e il benessere dell’occupante con la presenza della palestra, un sistema di trasporto alternativo con servizio navetta da e verso la stazione dei treni, presenza di colonnine di ricarica, servizio di car sharing con auto elettriche e bike sharing.

Macro Design Studio ha ricoperto il ruolo di BREEAM In-Use Assessor e di consulenza BREEAM AP. “Con Renco ci conosciamo da tempo in quanto stiamo lavorando assieme in altri progetti internazionali che perseguono la certificazione LEED. Certificare BREEAM la loro sede italiana di Pesaro è stata una vera e propria soddisfazione, è bello lavorare con un team affiatato dove la sostenibilità è vista come un mezzo per fare sempre meglio e non come un fine per il marketing” commenta l’arch. Luisa Tonelli, BREEAM In-Use Assessor e Partner di Macro Design Studio.