#Standard | Ciclo “Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio”

#Standard | Ciclo “Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio”
Aprile 23, 2014 MDS

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle certificazioni di sostenibilità degli edifici, ma che non avete mai osato chiedere. Forse è un po’ lungo ma potrebbe essere questo il sottotitolo del secondo dei convegni sulle costruzioni sostenibili organizzati da Macro Design Studio presso Progetto Manifattura.

L’hashtag #standard (perché di standardizzazione, normazione e certificazione si è parlato) ha marcato l’incontro dove sono passati in rassegna i marchi LEED, GBC, CasaClima e BREEAM. La certificazione degli edifici (nuovi o risanati) come opportunità di sviluppo e allo stesso tempo metodologia necessaria per misurare la sostenibilità, qualificare le prestazioni degli edifici e aumentarne il valore commerciale.

Molti i temi affrontati durante l’incontro moderato da Carlo Battisti e Paola Moschini: il rapporto tra le normative europee sull’efficienza energetica (cogenti) e i vari protocolli (volontari), le caratteristiche distintive dei vari rating systems, le prime esperienze di certificazione del luogo ‘produttivo’ come strumento di marketing (aziende, hotel), la potenzialità di mercato delle varie certificazioni (dagli spazi commerciali alla riqualificazione di edifici storici), il principio di miglioramento continuo (la nuova versione LEEDv4).

La presentazione iniziale di Vincenzo Corrado, professore del Politecnico di Torino ed esperto nazionale di normazione dell’efficienza energetica (Direttive europee: una panoramica sugli scenari futuri) ha introdotto idealmente i successivi interventi di Martina Demattio dell’Agenzia CasaClima di Bolzano (La certificazione CasaClima Work & Life e il caso Salewa), Alberto Ballardini di Habitech (Il protocollo di sostenibilità BREEAM – una ‘prima’ regionale), Paola Boarin del Green Building Council Italia (Protocollo GBC Historic Building) e Paola Moschini, titolare di Macro Design Studio (LEED 2009 vs LEED v4: differenze e novità – anche in questo caso una prima uscita regionale assoluta).

L’invito per il terzo appuntamento del ciclo in Manifattura è per mercoledì 14 maggio 2014, argomento principale: l’involucro trasparente. Un pomeriggio tutto dedicato al mondo delle facciate – di fatto la vera interfaccia energetica ed architettonica degli edifici – in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Facciate del TIS innovation park di Bolzano. Si parlerà di architettura, prestazioni dell’involucro e innovazione nelle facciate, con alcuni recenti casi studio di sicuro interesse. Non mancate. Per ulteriori informazioni: link

Date dei prossimi incontri del ciclo Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio

  • INVOLUCRO TRASPARENTE 14 maggio 2014
  • COSTRUZ. IN LEGNO E CERTIFICAZIONE ARCA 28 maggio 2014
  • LCA E EPD NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI 18 giugno 2014