I servizi di Macro Design Studio sono applicabili a tutti i protocolli di sostenibilità presenti sul mercato.
Il nostro team garantisce un accompagnamento dalla fase iniziale di pre-valutazione allo sviluppo della fase di progettazione e realizzazione, fino all’ottenimento e al mantenimento della certificazione.

Certificazioni green building.

Accompagniamo con i nostri professionisti accreditati gli stakeholders nel processo di certificazione secondo i protocolli internazionali quali LEED®, WELLTM, BREEAM®, Living Building ChallengeTM, Fitwel℠, RESET®, WireScored, SmartScore e ActiveScore, includendo i servizi di modellazione energetica in regime dinamico, simulazione daylight, valutazione LCA, Commissioning Authority impianti e involucro.

Test in campo e verifica di parte terza.

Realizziamo test in campo per la verifica delle prestazioni degli edifici in uso, in particolare esegue test illuminotecnici, di qualità dell’aria, di qualità dell’acqua, confort termico, acustico e test Blower Door. Dal 2016 lavoriamo a livello europeo come LEED for Homes Green Rater per la certificazione LEED del comparto residenziale e dal 2023 è LEED Residential Provider. Dal 2022 siamo WELL Performance Testing Organization e ad oggi abbiamo eseguito oltre 30 tra pre-test, test per LEED, BREEAM, WELL e WELL Performance Verification.

Valutazione criteri ESG.

Guidiamo le organizzazioni nella costruzione della roadmap per integrare sostenibilità, trasparenza e rendicontazione attraverso consulenze strategiche mirate alla conoscenza e applicazione dei criteri ESG.

Macro Design Studio in 12 anni di attività ha portato a certificazione oltre 200 progetti e, con un trend in crescita si sta consolidando a livello europeo come leader di settore.

Pre-assessment

Valutazione preliminare della sostenibilità di un intervento immobiliare, attraverso un workshop coordinato da un professionista accreditato, con la Committenza e il gruppo di progettazione. L’obiettivo e la valutazione della fattibilità tecnico-economica del progetto e il livello di certificazione raggiungibile, individuando possibili road map di miglioramento.

Consulenza in fase di design

Servizi di coordinamento del gruppo di progettazione, verifica dei criteri e redazione della documentazione necessaria ai fini della certificazione in fase di progetto. L’attività prevede inoltre la stesura dei documenti di appalto con la redazione del capitolato prestazionale secondo la certificazione perseguita.

Consulenza in fase di construction

Servizi di coordinamento durante la fase di costruzione delle attività a carico dell’appaltatore, verifica dei criteri e redazione della documentazione necessaria ai fini della certificazione in fase di costruzione. L’attività prevede visite in cantiere, supervisione per la scelta dei materiali, redazione dei piani di cantiere e redazione della documentazione necessaria ai fini della certificazione in fase di costruzione.

Consulenza per le certificazioni LEED Homes e LEED Residential

Servizi di consulenza come LEED AP Homes, di verifica in campo come LEED for Homes Green Rater e Qualified Energy Rater e realizzazione della simulazione energetica secondo l’Energy Star HERS Index al fine di certificare un edificio a destinazione d’uso residenziale o assimilabile (es. RSA, studentato, ecc.) sia monofamiliare che plurifamiliare.This is a text block. Click the edit button to change this text.

Direzione Lavori (DL)

Affiancamento alla DL generale per le attività di cantiere relative al processo di certificazione in fase di costruzione, attraverso l’approvazione delle schede materiali e verifiche ispettive a cadenza mensile in cantiere.

Commissioning Authority Impianti e Involucro

Processo di garanzia della qualità, condotto a partire dalla fase progettuale fino all’handover che attesta che l’edificio e tutti i relativi impianti, sottosistemi e involucro siano pianificati, progettati, installati, collaudati, messi in funzione e gestiti in conformità agli obiettivi prestazionali e funzionali richiesti dal cliente.

Simulazione energetica in regime dinamico e di daylight

La modellazione energetica in regime dinamico è uno strumento di valutazione che, attraverso specifici software, stima il consumo energetico dell’edificio, le emissioni di CO2, i picchi di fabbisogno, i costi energetici e la produzione di energia rinnovabile. Attraverso specifici software si può sviluppare la modellazione preliminare a supporto dei progettisti in un’ottica di progettazione integrata – Integrative Process; la modellazione energetica secondo la norma ASHRAE 90.1 Appendice G per l’ottenimento del prerequisito EAp Minimum Energy Performance e dei crediti EAc Optimize Energy Performance e EAc Renewable Energy Production e la simulazione della luce naturale per il credito EQc Daylight.

Test Blower Door

Realizzazione di test di tenuta all’aria Blower Door in accordo agli standard ASTM E779 e ISO 9972 con strumentazione Blower Door e software TECTITE Express.
Il Blower Door è un test che permette di verificare il flusso di ricambio d’aria dell’involucro edilizio. Si utilizza sia in caso di nuove costruzioni che ristrutturazioni e permette di verificare in campo la qualità costruttiva di un edificio.
Il Blower Door viene eseguito in maniera qualitativa in fase avanzata di cantiere – grezzo avanzato, con l’obiettivo di ricercare possibili perdite d’aria dell’involucro. Una volta avviato il test, la ricerca delle perdite avviene con l’ausilio di anemometro o in alternativa con l’uso del fumo. Realizzare il test in questa fase consente di poter intervenire per sanare eventuali non conformità a costi contenuti.
Ad edificio ultimato il Blower Door permette di rilevare le perdite d’aria dell’involucro edilizio e di valutare il tasso di ricambio d’aria attraverso il valore ACH50 (Air Changes per Hour a 50 Pa). Il valore di ACH50 è realizzato come media del test in pressione e depressione e fornisce la quantificazione delle esatte perdite energetiche per ventilazione incontrollata degli ambienti.
Il report prodotto viene utilizzato anche per la conformità a determinati criteri e prestazioni richieste dai protocolli di sostenibilità come CasaClima, Passivhaus, LEED, BREEAM, ecc.

Test illuminotecnici

Esecuzione di test illuminotecnici con idonea strumentazione al fine di misurare il grado di illuminamento degli ambienti interni ed esterni attraverso campagna di misurazioni secondo gli standard EN 12464-1 e EN 12464-2. Luxometro: strumento portatile per la misura dell’illuminamento e dell’intensità luminosa.

Consulenze per gare d’appalto e concorsi

Servizi di supporto e assistenza in fase di gara o concorso in qualità di professionista accreditato secondo lo schema di certificazione richiesto.

Consulenza sui Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Servizi di supporto e coordinamento del gruppo di progettazione da parte di un professionista certificato da un organismo di valutazione della conformità secondo la norma internazionale ISO/IEC 17024 al fine della stesura della relazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Screening e mappatura di prodotti sostenibili

Verifica di prodotto secondo i criteri specifici rispetto ai protocolli individuati e report finale di conformità. Se richiesto, stesura dei contenuti per brochure tecnica e informazioni da inserire sul sito internet del produttore.

Formazione per aziende e professionisti

Servizi di organizzazione e coordinamento di incontri formativi in aula, webinar, eventi e convegni sul tema della sostenibilità e innovazione.

Metodologia Life Cycle Assessement

Il metodo del Life Cycle Assessment (LCA) è un procedimento oggettivo di valutazione dei carichi energetici ed ambientali relativi ad un prodotto, processo o attività. Nel caso del sistema edificio significa quindi considerare tutti gli impatti ambientali causati dalle attività costruttive che comprendono, non solo la vita utile dell’edificio e i singoli prodotti che lo compongono, ma anche le attività indotte a partire dalla produzione delle materie prime fino alla dismissione dell’edificio a fine vita.

Valutazione criteri ESG

I nostri servizi di consulenza si sono ampliati per guidare e supportare i nostri clienti nella valutazione dei criteri ESG (Environmental, Social e Governance). I criteri ESG permettono di misurare in modo preciso le performance ambientali, sociali e di governance di un’azienda, sulla base di parametri standardizzati e condivisi. Tali criteri, che sono poi utilizzati dagli investitori per valutare e indirizzare le scelte di investimento, si concretizzano in un insieme di standard operativi a cui si devono ispirare le azioni di un’azienda per garantire il raggiungimento di determinati risultati a livello ambientale, sociale e di governance. Le performance ESG possono inoltre essere certificate con rating system quali GRESB (Global Real Estate Sustainability Benchmark), il più accreditato sistema globale di valutazione in ambito sostenibilità.