Le certificazioni di sostenibilità degli edifici sono il risultato di un processo virtuoso
che coniuga progettazione, realizzazione e gestione del patrimonio immobiliare.
Ma cosa si intende esattamente per edilizia sostenibile?

Edilizia sostenibile: cos’è, facciamo chiarezza.

L’edilizia sostenibile è estremamente rilevante per lo sviluppo di una società, tanto da rientrare tra gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU). Nell’era post-COVID acquisisce una rilevanza strategica ancora maggiore diventando uno dei principali fattori di ripresa dello sviluppo economico e sociale alla base del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dove si parla di rivoluzione verde e di transizione ecologica.

Ma cosa significa davvero progettare, realizzare o acquistare un edificio sostenibile? Scopri qui il nostro punto di vista!

LEED®

LEED – Leadership in Energy and Environmental Design è un sistema di certificazione di natura volontaria fra i più diffusi in ambito internazionale ed europeo per la valutazione del livello di sostenibilità degli edifici. Sviluppato a partire dal 1993 dallo U.S. Green Building Council® (USGBC), costituisce uno schema strutturato per l’implementazione di strategie efficaci e di prestazioni ambientali misurabili per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici sostenibili.

Scopri LEED

WELLTM

certificazione well

WELL è il primo protocollo internazionale che certifica il livello di benessere di chi vive gli ambienti costruiti. Gli spazi WELL Certified sono progettati e realizzati per migliorare la forma fisica, l’alimentazione, la salute, l’umore, i modelli di sonno, la produttività e le relazioni delle persone che vivono, lavorano, fanno shopping e giocano in questi edifici e spazi.
WELL Certification è composto da oltre 100 parametri che possono essere applicati a ciascun progetto con un approccio personalizzato.
Oltre a WELL Certification troviamo la famiglia WELL Ratings composta da WELL Performance Rating, WELL Health-Safety Rating e WELL Equity Rating.

Scopri WELL Certification | Scopri WELL Health-Safety Rating | Scopri WELL Performance Rating | Scopri WELL Equity Rating

BREEAM®

certificazioni breeam

BREEAM è una metodologia di valutazione della sostenibilità ambientale, sviluppata nel 1988 da Building Research Establishment (BRE).
Si tratta di una tra le certificazioni più rilevanti a livello internazionale, ideata per monitorare, valutare e certificare la sostenibilità degli edifici.
La certificazione BREEAM prevede di adottare pratiche sostenibili in fase di progettazione e costruzione degli edifici, e successivamente nei processi di gestione e manutenzione. Il protocollo BREEAM, attraverso un sistema a punteggio, valuta i differenti fattori che influiscono sull’impatto ambientale, sociale ed economico nell’intero ciclo di vita dell’edificio in esame.

Scopri BREEAM | Scopri BREEAM In Use

Living Building ChallengeTM

living building challenge

Il protocollo Living Building Challenge è lo standard di sostenibilità più avanzato al mondo. Si tratta di una filosofia, di uno strumento di advocacy e di un programma di certificazione della sostenibilità che, attraverso il conseguimento degli imperativi contenuti all’interno di macro aree chiamate Petali, vuole portare ogni tipologia di progetto – Buildings per la realizzazione di nuovi edifici, Renovations, per ristrutturazioni,  Landscape & Infrastructure per i parchi e le infrastrutture, Neighborhood specifico per quartieri, campus, distretti o paesi – ad essere totalmente rigenerativo avendo un impatto positivo all’interno del territorio in cui è collocato.

Scopri Living Building Challenge | Scopri Zero Energy

Fitwel®

certificazioni fitwel

Fitwel, tra le certificazioni, è uno standard efficace e dai costi contenuti degli edifici che vuole migliorare la salute e la produttività degli occupanti attraverso interventi mirati di progettazione e policy dei luoghi di lavoro. Fitwel si augura un futuro più salubre nel quale ogni edificio sia predisposto a supportare il benessere degli occupanti e delle comunità circostanti. Esso si basa sull’idea che ogni ufficio possa essere trasformato attraverso interventi specifici e graduali in un posto di lavoro più salubre, indipendentemente dalle sue dimensioni, dall’anno di costruzione e dalla posizione. L’US Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e il General Services Administration (GSA) guidano lo sviluppo di Fitwel, raccogliendo input e analizzando più di 3000 studi scientifici. Il Center for Active Design (CfAD) è il gestore di Fitwel, segue la diffusione del protocollo e i suoi sviluppi futuri.

Scopri Fitwel

WiredScore

wiredscore

La certificazione WiredScore riconosce e promuove gli edifici meglio collegati digitalmente in tutto il mondo. La certificazione WiredScore aiuta i proprietari e gli sviluppatori ad affittare i loro edifici più velocemente, sfruttando la grande connettività digitale dei loro edifici. Disponibile per abitazioni e uffici, la certificazione fornisce a proprietari e sviluppatori una guida preziosa su come progettare un edificio connesso digitalmente e pronto per il futuro, e su come promuoverlo presso potenziali occupanti e residenti.

Scopri WiredScore

SmartScore

smartscore

La certificazione SmartScore riconosce e promuove gli edifici intelligenti tecnologicamente avanzati a livello globale. La certificazione SmartScore, che rappresenta lo standard globale per gli edifici intelligenti, aiuta i proprietari e gli sviluppatori a costruire edifici intelligenti all’avanguardia, in grado di offrire esperienze d’uso eccezionali, di favorire l’efficienza dei costi, di soddisfare elevati standard di sostenibilità e di essere completamente pronti per il futuro. Se l’edificio soddisfa i rigorosi criteri per una tecnologia affidabile, sicura e pronta per il futuro, gli viene assegnato uno dei quattro livelli di certificazione SmartScore per riflettere la sua eccellenza.

Scopri SmartScore

RESET Air

reset air

RESET Air è uno standard di monitoraggio continuo e comunicazione per la qualità dell’aria interna che definisce i requisiti legati alla distribuzione del monitoraggio, all’installazione, alle prestazioni attese, alla manutenzione e alla reportistica. I progetti residenziali ottengono la certificazione RESET Air quando vengono raggiunti gli obiettivi di prestazione operativa. Lo standard RESET Air può essere applicato a progetti di interni residenziali nuovi o esistenti, comprese abitazioni unifamiliari, unifamiliari, bifamiliari e/o plurifamiliari.

Scopri RESET Air

GRESB

gresb

Il rating GRESB (Global Real Estate Sustainability Benchmark) certifica le performances di sostenibilità dei portafogli immobiliari basata su criteri di Environmental, Social and Corporate Governance (ESG). Le aziende in questo modo possono rendicontare e comunicare le loro performances di sostenibilità basata su criteri ESG agli investitori con riferimento ad un benchmark internazionale di dati.

Scopri GRESB

Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)

La direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) introduce obblighi di trasparenza più dettagliati in tema di ambiente, diritti umani e standard sociali: la direttiva obbliga le grandi imprese dell’Unione Europea a rendere regolarmente pubblici i dati sul loro impatto ambientale, sociale e sui rischi di sostenibilità a cui sono esposte. Macro Design Studio, lavorando in sinergia con le aziende, monitorando i processi, gli obiettivi strategici e di sostenibilità, valutando i punti di forza e criticità. Può sostenere le aziende in questo percorso per far sì che la direttiva diventi una reale e concreta opportunità di sviluppo.

Scopri la CSRD

JustSM

certificazioni just

Just segna l’inizio di una nuova era di trasparenza aziendale. Introdotto da ILFI, l’etichetta aiuta le organizzazioni di tutto il mondo a valutare sé stesse attraverso una lente di giustizia sociale ed equità, con l’obiettivo di diventare un’organizzazione giusta. Just inoltre aiuta le aziende ad ottimizzare le politiche che migliorano l’equità sociale e il coinvolgimento dei dipendenti.

Il programma Just è uno strumento di divulgazione volontaria per le organizzazioni: non è un programma di certificazione, è piuttosto una piattaforma di trasparenza che consente alle organizzazioni di mostrare i propri processi, incluso il modo in cui trattano i propri dipendenti, come investono e il proprio rapporto con la comunità.

Scopri Just