#Facciate | Ciclo “Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio”

#Facciate | Ciclo “Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio”
Maggio 28, 2014 MDS

Il ciclo di convegni di Macro Design Studio su sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio ha ‘girato intorno alla boa’, con la sessione del 14.05.2014 tutta dedicata al mondo delle facciate tecnologiche complesse degli edifici moderni: ‘Involucro trasparente’. L’involucro è diventato ormai il sistema più importante di un edificio. Architettura, durabilità ma soprattutto scambio energetico tra interno ed esterno. Obiettivo del seminario è stato quello di dare una panoramica sull’innovazione nelle facciate e descrivere lo stato dell’arte tramite progetti realizzati e attività di ricerca e sviluppo focalizzate sugli aspetti energetici.

Organizzato con la collaborazione del Gruppo di Lavoro Facciate del TIS innovation park, di Bolzano, il pomeriggio in Manifattura ha visto confrontarsi tematiche che legano sostenibilità ed efficienza energetica al valore immobiliare degli edifici ad alte prestazioni. Abbiamo parlato di prestazioni energetiche dell’involucro, di innovazione di prodotto e di processo, del ‘façade engineering’ nelle imprese general contractor di facciate, di progettazione e costruzione di facciate come integrazione di sistemi, di prefabbricazione spinta e modularità di sistemi chiavi in mano, sui quali i centri di ricerca stanno concentrando il proprio lavoro. Per concludere, la metodologia alla base della costruzione di una rete di competenze come quella del Gruppo Facciate del TIS, un’esperienza interessante che sta fornendo risultati brillanti e opportunità di sviluppo di un sistema locale delle tecnologie di facciata.

Ne hanno parlato in successione: Francesco Giovine, titolare di ABeC façadengineering (Le facciate multifunzionali), Massimo Colombari responsabile del settore facciate di Stahlbau Pichler (L’esperienza del MUSE di Trento), Alessandro Pezzani, titolare di Oros (Il Liceo scientifico Vallisneri a Lucca), Stefano Avesani ricercatore presso l’Istituto per le Energie Rinnovabili di EURAC (Riqualificazione attraverso l’involucro) e Carlo Battisti animatore del Gruppo Facciate del TIS.

Il format dei convegni Macro Design Studio prevede le presentazioni in sequenza alternate da sessioni di domande, con una parte finale collegiale che vede il pubblico e i moderatori confrontarsi con i relatori. Anche stavolta sono emersi spunti importanti per ulteriori riflessioni e approfondimenti per i partecipanti: le prestazioni reali delle facciate si discostano da quanto progettato? E perché? Chi sviluppa l’innovazione, le ‘archistar’ o le aziende delle facciate? Come sono strutturate le aziende e come si organizzano per affrontare i progetti più sfidanti sul mercato? Come viene declinata la sostenibilità nel settore? Quanto incidono le facciate sul conto economico di un edificio, nuovo o da risanare? Quali sono le tematiche che i progettisti devono tenere in conto per progettare correttamente una facciata (vedi anche le ‘Linee Guida Facciate’ elaborate dal GL Facciate del TIS)? Esistono degli specialisti delle facciate (il riferimento è anche al corso FACE | Façades Architecture Construction Engineering organizzato da EURAC Education e TIS, che si avvia alla conclusione).

Il ciclo di convegni di Macro Design Studio si rivolge a professionisti del settore delle costruzioni che hanno interesse nella riqualificazione del patrimonio esistente e nella conservazione delle risorse e delle energie, nello sviluppo sostenibile e nella qualità dell’abitare degli edifici e della città.

Non mancate agli ultimi due appuntamenti:

  • mercoledì 28 maggio COSTRUZIONI IN LEGNO E CERTIFICAZIONE ARCA
  • mercoledì 18 giugno VALUTAZIONI LCA E EPD DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

Vi aspettiamo!