L’ostello di Grumes verso la certificazione ITACA.

L’ostello di Grumes verso la certificazione ITACA.
Aprile 29, 2015 MDS

La certificazione di sostenibilità delle strutture ricettive è oggi un requisito importante verso la promozione di un nuovo approccio al turismo attento alla sostenibilità ambientale. Macro Design Studio sta lavorando con il comune di Grumes che ha scelto il protocollo ITACA regionale per la valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale dell’Ostello di Grumes.

L’Ost è un ostello per giovani di tutte le età: gruppi, famiglie, coppie e viaggiatori solitari. Si trova a Grumes, “grumo di case” di 450 abitanti dell’alta Val di Cembra, nel Trentino nord orientale, all’interno della Rete delle Riserve dell’Alta Valle di Cembra-Avisio. Offre 50 posti letto, distribuiti in dieci camere tra singole, doppie, triple e multiple. Dalle stanze accoglienti, con arredi in legno, bagno privato e rete wireless, una bellissima vista sulle cime del Lagorai e sulla valle, modellata dal fiume Avisio. L’Ost promuove l’incontro tra culture e la diffusione di stili di vita sostenibili

Il Protocollo ITACA è stato sviluppato nell’ambito dell’Istituto per la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (ITACA) dal gruppo interregionale per l’Edilizia Sostenibile, con il supporto tecnico scientifico di iiSBE Italia e ITC-CNR. È un sistema basato sulla metodologia SBMethod realizzato nell’ambito del processo di ricerca Green Building Challenge, un sistema flessibile nella contestualizzazione del protocollo rispetto alle peculiarità territoriali e locali all’interno della medesima struttura, sistema di punteggio e pesatura.

L’analisi della prestazione ambientale dell’edificio avviene attraverso una matrice di riferimento articolato in aree di valutazione, categorie e criteri seguendo una struttura a livelli gerarchici. Le aree di valutazione tengono in considerazione le principali tematiche della sostenibilità quali la qualità del sito, il consumo di risorse, i carichi ambientali, la qualità dell’ambiente indoor, etc.

Il principio fondamentale su cui si basa l’SBMethod, e dunque il protocollo ITACA, è la quantificazione del livello di sostenibilità di un edificio rispetto alla prassi costruttiva corrente tipica dell’area geografica in cui si opera. Attraverso la valutazione dei singoli criteri, si verifica per ciascuno di essi se l’edificio raggiunge l’obiettivo di sostenibilità richiesto e quanto si discosta dalla prassi costruttiva corrente. Ogni criterio riceve un punteggio da -1 a 5, dove lo zero rappresenta la prestazione standard, il 3 la miglior pratica costruttiva corrente, il 5 una prestazione considerevolmente avanzata rispetto alla migliore pratica corrente. I punteggi ottenuti per ciascun aspetto valutato vengono aggregati attraverso una somma pesata fino a definire un unico punteggio finale complessivo, anch’esso espresso sulla scala da -1 a +5. L’Ostello di Grumes seguirà il protocollo ITACA sintetico TN1, adattamento alla realtà e specificità del Trentino del Protocollo ITACA sintetico.

Per maggiori informazioni: info@macrodesignstudio.it