Il ciclo di convegni 2015 di Macro Design Studio verso il giro di boa.

Il ciclo di convegni 2015 di Macro Design Studio verso il giro di boa.
novembre 4, 2015 MDS

Un involucro ad alte prestazioni è il risultato di una buona progettazione che prende in considerazione, come minimo, il contesto climatico dove si inserisce l’edifico, il benessere dell’occupante inteso come comfort indoor, la luce naturale e la visione verso l’esterno. I fattori di trasmittanza termica, di trasmissione luminosa, il fattore solare, la resistenza alla condensa, ne definiscono le caratteristiche prestazionali. Questi valori, inoltre, inseriti all’interno di una simulazione energetica aiutano a valutare le perfomance dell’intero edificio.

Macro Design Studio fornisce servizi di consulenza in materia di sostenibilità ed è un partner per produttori e progettisti di facciate per la valutazione e le analisi secondo gli standard della NFRC (National Fenestration Rating Council Incorporated).

Queste valutazioni vengono fatte per progetti che devono essere realizzati, per esempio, negli Stati Uniti o per la valutazione di performance minime come richiesto dal protocollo LEED® – Leadership in Energy & Environmental Design, sulla base della norma ASHRAE.

Il National Fenestration Rating Council è una organizzazione terza no-profit, leader nella formazione, che gestisce un rating indipendente, energy performance label, per il calcolo, i test e la certificazione dei sistemi vetrati. (www.nfrc.org).

Operativamente, la verifica dei sistemi prevede l’elaborazione di un modello dei nodi e dei vetri attraverso l’utilizzo di software riconosciuti, quali Therm e Window, progettati dell’università di Berkeley (California). Questi software, approvati e certificati da NFRC, permettono il calcolo della trasmittanza termica (Uw), della resistenza alla condensa (CR), della radiazione solare trasmessa dal serramento (SHGC) e della trasmittanza del visibile (VT) di un componente vetrato. I dati così ottenuti vengono confrontati con i valori tabellati a seconda, per esempio, della fascia climatica, del tipo di destinazione d’uso e del tipo di elemento vetrato.

Macro Design Studio è a diposizione di produttori e progettisti di facciate per la valutazione delle prestazioni energetiche e la verifica secondo gli standard ASHRAE e LEED.