Le Residenze ERP Magré a Schio (VI) sono certificate LEED

Le Residenze ERP Magré a Schio (VI) sono certificate LEED
Marzo 28, 2023 MDS

Il progetto “Residenze ERP Magrè”, nuova costruzione di edilizia popolare progettata e finanziata dall’ente pubblico ATER Vicenza, ha raggiunto la certificazione LEED v4 BD+C: Homes Multifamily Lowrise Livello Silver.

I due fabbricati, edificio A e B, si elevano per quattro piani fuori terra: il piano terra è adibito ad autorimessa e locali di servizio (cantine, ripostigli e centrali termiche) mentre i piani superiori sono destinati agli alloggi caratterizzati da varie dimensioni per rispondere al meglio alle esigenze dell’utenza.

LEED for Homes: verifiche e test in campo

Il protocollo LEED for Homes, a differenza degli altri protocolli della famiglia LEED, prevede verifiche ispettive durante la fase di costruzione e l’esecuzione di test in campo al completamento di tutte le opere, comprese le opere esterne.

In particolare, a fine lavori nelle Residenze ERP Magrè sono stati eseguiti: i Blower Door  Test per verificare la tenuta all’aria degli appartamenti, la misura delle portate di estrazione di bagni e cucine e infine, la verifica dei flussi degli apparecchi idrico-sanitari quali rubinetti bagni, docce e cacciate WC.

Paola Moschini e Luisa Tonelli, entrambe LEED Green Rater, hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo. Il LEED for Homes Green Rater è infatti quel professionista formato e accreditato che dialoga con il team di progettazione e costruzione e ha il compito di interfacciarsi con l’ente terzo di verifica GBCI (Green Business Certification Inc.) fornendo la documentazione necessaria, mentre il Qualified Energy Rater è il professionista che effettua i test in campo.

La fase di test è sempre interessante in quanto le prove in campo diventano un utile strumento per dare evidenza alla Proprietà sulle reali prestazioni dell’edificio. Per questo specifico progetto i test Blower Door effettuati sulle diverse tipologie di alloggio hanno dato esiti molto buoni permettendo al progetto di raggiungere non solo il prerequisito obbligatorio, ma anche il punteggio del credito relativo.” ha commentato Luisa Tonelli.

Vi è una richiesta continua di misurare e monitorare le prestazioni in fase d’uso degli edifici: consumi energetici, idrici, prestazioni dell’involucro, ma non solo, benessere termoigrometrico, qualità dell’aria e qualità dell’acqua. Sempre più il benessere delle persone è al centro del nuovo trend delle certificazioni, per questo Macro Design Studio si è specializzata nell’offerta di test in campo e da poco è accreditata come WELL Performance Organization con tre professionisti accreditati WELL Performance Agent.