Cos’è BREEAM®

BREEAM® (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è un protocollo volontario sviluppato e gestito dal Building Research Establishment (BRE) con lo scopo di valutare la sostenibilità di edifici, comunità e progetti infrastrutturali.

La certificazione internazionale BREEAM® è utilizzata in Italia soprattutto per certificare i gradi centri commerciali, le logistiche e nella sua versione BREEAM In-Use, è usata per lo più da fondi o multi-proprietari per certificare i loro patrimoni edilizi esistenti.

Livelli di certificazione BREEAM®

Il livello di certificazione è espresso in percentuale attraverso una scala di 6 livelli possibili:

  • > 10% ACCEPTABLE
  • > 25% PASS
  • > 40% GOOD
  • > 55% VERY GOOD
  • > 70% EXCELLENT
  • > 85% OUTSTANDING

Categorie di Crediti BREEAM®

BREEAM misura una serie di parametri suddivisi in categorie, che vanno dall’energia all’ecologia. Ognuna di queste 10 categorie tratta di fattori come l’utilizzo dell’energia, la progettazione a basso impatto ambientale e la riduzione delle emissioni di carbonio, la durabilità del progetto, l’adattamento ai cambiamenti climatici, i rifiuti di cantiere e di gestione, i materiali e la protezione della biodiversità.

Le aree sono:

  1. Energia
  2. Salute e benessere
  3. Innovazione
  4. Uso del suolo
  5. Materiali
  6. Gestione
  7. Inquinamento
  8. Trasporto
  9. Rifiuti
  10. Acqua

Ogni categoria ha una serie di criteri di valutazione, che includono dei parametri di riferimento, un obiettivo e uno scopo preciso. Quando viene raggiunto un obiettivo o un benchmark, vengono assegnati dei punti di sviluppo o di asset, chiamati crediti (issue) che andranno a determinare il livello di certificazione ottenuto. La somma dei crediti raggiunti viene trasformata in un punteggio effettivo tramite coefficienti di ponderazione che bilanciano l’importanza, in funzione dell’impatto ambientale delle diverse Categorie e in relazione al contesto geografico e normativo dell’intervento.

Rating System di BREEAM®

Lo standard BREEAM è flessibile e si adatta a tutte le tipologie di edifici (nuovi, esistenti, progetti di ristrutturazione e grandi sviluppi):

  • BREEAM New Construction: per i nuovi edifici ubicati nel Regno Unito. Gli sviluppatori e i progettisti utilizzano lo schema nelle fasi chiave del processo di progettazione e scelta dei materiali per misurare, valutare, migliorare le prestazioni dei loro edifici.
  • BREEAM International New Construction: per i nuovi edifici residenziali e non residenziali nei paesi di tutto il mondo, ad eccezione del Regno Unito e di altri Paesi che adottano uno schema BREEAM nazionale. Questo schema tiene conto delle circostanze, delle priorità, dei regolamenti e degli standard del Paese dove è localizzato il progetto.
  • BREEAM In-Use: per le Proprietà, i Facility/Building Manager di edifici con lo scopo di ridurre i costi di gestione e manutenzione, e migliorare le prestazioni ambientali degli edifici esistenti.
  • BREEAM Refurbishment: per progetti di ristrutturazione; questo schema valuta la sostenibilità e le prestazioni ambientali degli immobili esistenti: dalla ristrutturazione dell’involucro esterno, ai servizi principali, fino al design degli interni.
  • BREEAM Communities: per la pianificazione generale di intere comunità. Il protocollo ha lo scopo di aiutare i professionisti del settore edile a progettare luoghi che favoriscano il benessere dei suoi occupanti, spazi sostenibili per successo economico e sociale.

Macro Design Studio BREEAM Assessor e BREEAM AP

Macro Design Studio possiede professionisti accreditati BREEAM NC International Assessor, BREEAM In-Use International Assessor e BREEAM AP e offre servizi di consulenza BREEAM® per certificare i tuoi edifici.

Contattaci per maggiori informazioni: info@macrodesignstudio.it.