Cos’è il Life Cycle Assessment (LCA)

Il metodo del Life Cycle Assessment (LCA) è un procedimento oggettivo di valutazione dei carichi energetici ed ambientali relativi ad un prodotto, processo o attività.

L’analisi viene effettuata attraverso l’identificazione dell’energia consumata , dei materiali usati e dei rifiuti rilasciati nell’ambiente: nel caso del sistema edificio significa quindi considerare tutti gli impatti ambientali causati dalle attività costruttive che comprendono, non solo la vita utile dell’edificio e i singoli prodotti che lo compongono, ma anche le attività indotte a partire dalla produzione delle materie prime fino alla dismissione dell’edificio a fine vita.

Con l’utilizzo di alcuni software specifici è possibile sviluppare un’analisi del ciclo di vita di un prodotto o di un edificio secondo gli standard di ISO 21930, EN 15978 e i requisiti dei dati di ISO 14025, ISO 14040, ISO 14044, EN 15804. L’analisi LCA di un prodotto è la base necessaria per sviluppare una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD – Environmental Product Declaration), mentre per un edificio può essere utilizzata per determinare l’impatto in termini di emissioni di CO2 e per supportare il processo di selezione di soluzioni progettuali, sistemi costruttivi e materiali meno impattanti. Per quanto riguarda i protocolli di sostenibilità, eseguire un’analisi LCA di un edificio permette di ottenere il credito MRc Building Life-Cycle Impact Reduction per LEED o l’issue MAT01 per BREEAM.

Vuoi sapere come il metodo LCA può essere utilizzato nel tuo progetto? Contattaci per maggiori informazioni: info@macrodesignstudio.it.