Wiredscore Certification

Wiredscore Certification
Settembre 23, 2020 MDS

Siamo molto orgogliosi di presentare la certificazione WiredScore, ce ne parla l’ing. Giorgia Lorenzi, socia di Macro Design Studio che da poco ha conseguito l’accreditamento WiredScore AP.

Cos’è e quando nasce la certificazione WiredScore?

WiredScore è il sistema di certificazione riconosciuto a livello internazionale che valuta la connettività degli edifici, intesa come efficienza e integrazione dell’edificio rispetto alle tecnologie digitali attuali, emergenti e future. Si tratta dell’unica certificazione al mondo per l’infrastruttura digitale e la connettività negli immobili, che qualifica gli edifici sia dal punto di vista tecnologico che economico. Nato nel 2013 negli USA e approdato nel 2015 in Europa, ad oggi è utilizzato in UK, Francia, Germania, Irlanda, Olanda e da quest’anno anche in Italia.

Si può parlare di un aumento del valore dell’immobile?

Gli studi statistici già parlano 4,7% di aumento del valore di mercato per l’affitto degli immobili ad uso uffici certificati. Molto interessante è il fatto che, oltre al livello certificato, silver, oro o platino, di cui l’edificio può fregiarsi al termine dell’iter di certificazione, i proprietari possono comunicare già da subito il percorso di valutazione che hanno intrapreso e pubblicizzare che l’immobile è “Undergoing WiredScore Certification”.

Quali sono gli obiettivi della certificazione e chi ne sono i primi beneficiari?

I proprietari vengono supportati nel complicato mondo della tecnologia in-building dalla fase di sviluppo dell’intervento, che sia esso nuova costruzione, ristrutturazione o edificio occupato, alla fase di management e comunicazione. Gli obiettivi della certificazione sono molteplici: evitare futuri interventi di retrofit per adeguare l’immobile alle tecnologie future; ottimizzare il processo di progettazione; attirare inquilini; migliorare l’immagine e la reputazione dell’edificio.

Cosa misura WiredScore?

Qualità e resilienza delle infrastrutture digitali, dotazioni per i tenant, qualità della rete mobile all’interno dell’edificio, scelta tra più provider, preparazione ai futuri cambiamenti.

Il primo step per la certificazione è la registrazione dell’edificio, ed è gratuito. Basta rivolgersi ad un WiredScore AP.

Ti serve supporto per intraprendere il percorso di certificazione WiredScore? Contattaci: info@macrodesignstudio.it