La scuola di Pesaro è LEED v4 Platino!

La scuola di Pesaro è LEED v4 Platino!
Dicembre 3, 2020 admin

La nuova scuola di Pesaro “Antonio Brancati”, scuola secondaria di primo grado, con il punteggio di 88 punti, la , ha ottenuto la certificazione LEED v4 BD+C: School di Livello Platino risultando tra le prime in Europa ad aver conseguito tale esito.

Questo risultato nasce da una politica del Comune di Pesaro rivolta ad una edilizia sì efficiente ma anche responsabile cha ha già ricevuto il premio Leadership in Green Building nel settore pubblico Premio “Mario Zoccatelli” dal Green Building Council Italia lo scorso 23 settembre dichiarando la città di Pesaro tra le eccellenze italiane del costruire sostenibile.

“Questi riconoscimenti sono il frutto dell’impegno della amministrazione per acquisire sempre più credibilità e proiettarsi in un panorama europeo al fine di poter usufruire di nuove opportunità di finanziamenti nazionali e europei legati alle politiche energetiche e alla sostenibilità ambientale” – spiega il vicesindaco Daniele Vimini.

La nuova scuola di Pesaro non solo eccelle in efficienza energetico-ambientalegrazie ad un involucro progettato al fine di evitare dispersioni ma anche di impedire il surriscaldamento grazie alla parete ventilata e alle schermature solari ma grande attenzione è stata data al comfort degli studenti, insegnanti e tutti quanti possano utilizzare l’edificio.

Il bando prevedeva lo studio dei parametri termo-igrometrici, acustici, illuminotecnici attribuendo grande attenzione al benessere interno in modo da ottenere un ambiente salubre, accogliente tale da avere le migliori condizioni per lo studio. La sfida della certificazione LEED lanciata dall’Arch. Finamore – RUP – è stata accolta con entusiasmo da Conscoop, nello specifico Formula Servizi, Idrotermica Coop e Siem Impianti, che hanno incaricato l’Ing. Giorgia Lorenzi in qualità di LEED AP e lo studio ATI Project di analizzare il progetto esecutivo a base di gara e adattarlo al fine di renderlo certificabile puntando al massimo livello possibile. Una volta aggiudicato l’appalto tutto il team di costruzione e il Comune hanno collaborato attivamente per ottenere l’agognata certificazione.

“La nuova scuola secondaria di primo grado Antonio Brancati di Pesaro è un esempio di greenbuilding d’eccellenza, frutto del lavoro di squadra e della determinazione dei vari soggetti coinvolti che hanno trasformato una sfida in un successo” spiega Giorgia Lorenzi di Macro Design Studio.

Nell’ambito di una strategia sostenibile del Comune di Pesaro grazie alla certificazione energetico-ambientale LEED, tutti questi valori sono stati riconosciuti ad un altissimo livello – Platinum corrispondente a 88 punti su 110 max- a garanzia della tutela dell’ambiente e del comfort, salute e benessere dei cittadini tutti rendendo questa scuola il primo edificio in Europa ambasciatore di una alleanza che ha visto nella collaborazione tra ente pubblico, imprese, professionisti e cittadini uniti per un pianeta più sostenibile.